appuntamento con il reading di Charles Dickens mercoledì 18 dicembre

presenta

mercoledì 18 dicembre 2013 – ore 18

Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe

( Udine, Largo Ospedale Vecchio n. 10 )

UNA FANTASIA DI NATALE

L’ INVASATO E IL PATTO DEL FANTASMA

di Charles Dickens

reading a più voci

con

Claudio de Maglio e gli studenti dell’Accademia Nico Pepe

Gianni Cianchi, Maila D’Aronco, Fabiano Fantini, Angela Felice,

Stefano Rizzardi, Massimo Somaglino, Daniela Zorzini

un progetto a cura di Marisa Sestito

Ritorna Dickens, dopo il fortunato progetto a quattro tappe dedicato nel 2012 ai suoi Readings, con un’altra storia, Una fantasia di Natale, che è il titolo rinnovato del racconto L’invasato e il patto del fantasma, che Marisa Sestito ha tradotto in una nuova riedizione fresca di stampa per i tipi Marsilio. E, ancora una volta, vi si narra una magica e sconcertante vicenda, di cui la lettura non stop, in alternanza tra tante voci, ambisce a restituire i chiaroscuri, la miscela di comico e tragico, le ombre di disperazione e le fuoriuscite di luce. Tutto ruota intorno al patto scellerato che uno scienziato, il chimico Redlaw, stringe con il suo Doppio per ottenere il miraggio della felicità, conseguente alla cancellazione della memoria e, quindi, di tutti gli affanni che si sono sedimentati nel tempo. In realtà, quel “dono” è terribile, non solo perché contagia chiunque venga a contatto con Redlaw, ma soprattutto perché conduce lui stesso all’indifferenza, allo zero emozionale, allo svanire della solidarietà. Meglio ricordare, allora, anche il dolore, come infine sceglie di  fare il protagonista, che,  grazie alla semplicità di cuore di Milly, la sola indenne dal “dono”, si libera dal sortilegio, recupera la propria umanità e può godere di nuovo il piacere del Natale.