PALIO FACTORY 2. “Due allegri vagabondi” (25 febbraio 2017, Teatro Palamostre)

sabato 25 febbraio 2017 – ore 21.00
Teatro Palamostre _ Udine

DUE ALLEGRI VAGABONDI

di e con Igi Meggiorin e Marco Artusi
regia Maryl Van den Broek
produzione La Piccionaia – I Carrara (Vicenza)


Gli anni ’20 e il cinema muto d’inizio secolo sono all’origine dello spettacolo, che perciò non può non tributare dei doverosi omaggi. A Stanlio e Ollio, per primi, ma via via anche a tutti i buffi artisti che da bambini ci hanno fatto ridere senza freno. Ecco allora che anche gli omaggi a Chaplin, ai fratelli Marx, a Buster Keaton si susseguono a raffica, mentre in scena si svolgono le vicende attorno a cui ruotano i diversi numeri di due stravaganti vagabondi, Theo e Phil.
Nel tempo di una giornata, questi due improbabili personaggi cercano di escogitare tutti i modi per arrangiarsi e arrivare fino a sera, dato che intorno c’è poco da scherzare. Bisogna infatti fare i conti con la crisi: non una crisi qualunque però, ma la Grande Crisi.

E così, mentre in giro non c’è nessuno, e non ci sono più auto, vetrine, ristoranti, nemmeno orti, fabbriche e chiese, i soldi sono diventati foglietti di carta e il vento li solleva sul palcoscenico come foglie secche di un boulevard parigino. Insomma a farla da padrone parrebbero la fame, la miseria, la scomparsa di altre forme di vita, la noia, gli espedienti, la necessità di far trascorrere il tempo.

Ma, niente paura, è il gioco a dominare. Invece che disperarsi, i nostri due picari bighelloni trasformano ogni singolo problema in qualcosa che valga la pena di essere rivissuto: c’è sempre la possibilità di scherzare su tutto (e fuggire da tutto)…
Ne consegue che prerogativa irrinunciabile della leggerezza con cui si muovono i protagonisti dello spettacolo è la visione poetica, che sul palcoscenico è incarnata da due simpatici e bravi artisti, prestati all’arte antica della clownerie.

Non è necessaria la prenotazione, i biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del Teatro palamostre dal martedì al sabato dalle 17:30 alle 19:30.

Per informazioni info@teatroclubudine.it