PALIO FACTORY 2. “Mio eroe”, di e con Giuliana Musso (9 marzo 2017, Teatro Palamostre)

Teatro Club Udine

produzione La Corte Ospitale

giovedì  9 marzo 2017 – ore 21.00
Teatro Palamostre _ Udine

Ritorna a Udine Giuliana Musso, attrice, ricercatrice, autrice, Premio della Critica 2005, tra le maggiori esponenti italiane del teatro di narrazione e d’indagine: un teatro che si colloca al confine con il giornalismo d’inchiesta, tra l’indagine e la poesia, la denuncia e la comicità agrodolce. Una poetica che, con particolare sottolineatura etica ed emotiva, innerva anche il suo ultimo impegnativo  lavoro,  Mio eroe, frutto di mesi di ricerca che ora approdano a un monologo che la vede protagonista in scena,  accanto alle musiche eseguite da Andrea Musto e su scene progettate da Tiziana De Mario.
In questo nuovo spettacolo, di profonda tensione civile,  Giuliana si fa carico della voce delle madri di alcuni dei 53 militari italiani caduti in Afghanistan durante la missione ISAF (2001- 2014), caso esemplare della guerra in versione contemporanea.

Le madri, dunque, che – spiega l’attrice- «testimoniano con devozione la vita dei figli che non ci sono più, ne ridisegnano il carattere, il comportamento, gli ideali. Costruiscono un altare di memorie personali che trabocca di un naturale amore per la vita. Cercano parole e gesti per dare un senso al loro inconsolabile lutto ma anche all’esperienza della morte in guerra, in tempo di pace.
Nell’alveo di questi racconti intimi, a tratti lievi a tratti drammatici, prende però forza e si fa spazio un discorso etico e politico. In Mio Eroe, la voce stigmatizzata della madre dolorosa, da sempre sequestrata nello spazio dei sentimenti, si apre un varco, esce dagli stereotipi, e si pone interrogativi puntuali sulla logica della guerra, sull’origine della violenza come sistema di soluzione dei conflitti, sul mito dell’eroe e sulla sacralità della vita umana.
Il dolore delle madri può superare la retorica militaristica che ci impedisce di ragionare sulla guerra quando siamo di fronte al feretro coperto dal tricolore e affonda con la forza dei sentimenti in una più autentica ricerca di verità. In queste testimonianze femminili il tema della pace e il tema della maternità risuonano per quello che ancora sono: pubblicamente venerati e segretamente dileggiati.
Solo alla fine del monologo sarà forse visibile, come una filigrana in controluce, che la voce delle madri piangenti è la voce della razionalità umana».

Lo spettacolo, prodotto dalla Corte Ospitale di Rubiera e proposto dal Teatro Club Udine  in anteprima regionale, è inserito nel programma di Calendidonna 2017 dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine.

Info e prenotazioni:
Teatro  Club Udine