PROGETTO. Grande Guerra e Caporetto cento anni dopo. Convegno (26 aprile 2017)

Ragazzi in causa
La Grande Guerra e Caporetto cento anni dopo

mercoledì 26 aprile 2017, h. 10.30-13.00
Teatro Palamostre
Udine

Tema: la grande guerra, la rotta di Caporetto cento anni dopo e i fenomeni attuali della profuganza.
Sono questi gli argomenti su cui, dal mese di novembre dello scorso anno, hanno lavorato centoventi ragazzi, provenienti da tre Istituti udinesi (Licei “Malignani” e “Marinelli” e I.T.C. “ Zanon”)  e da due del territorio (Liceo di Codroipo e Convitto “Paolo Diacono” di Cividale), tutti coinvolti dal Teatro Club, insieme al Comune e alla Provincia di Udine, nel progetto Ragazzi in causa, vincitore di specifico bando regionale. Una piccola tribù di giovani motivati a scavare in un tragico episodio del passato, così intrecciato alla storia del Friuli, e a rileggerlo con gli occhi del presente.

Il gruppo più consistente, accudito da una pattuglia di docenti (Manuela Squadrito, Paolo Mattotti, Lorenzo Croatto, Venusia Stocco, Paola Parpinel, Gloria Perosa) ha partecipato dapprima a un ciclo preliminare di incontri di preparazione a porte chiuse, che hanno perlustrato il tema da varie angolature sotto la guida di esperti e artisti, coordinati da Angela Felice (Gualtiero Bertelli, Valter Colle, Romano Vecchiet, Paolo Medeossi, Antonella Sbuelz, Angelo Floramo, Gianni Cianchi e, infine, Moni Ovadia) e in seguito hanno attinto da quelle libere “lezioni” spunti e idee per un autonomo percorso di ricerca.
Altri due gruppi, costituiti in particolare all’interno del “Paolo Diacono” di Cividale,  hanno animato in parallelo due distinti laboratori pratici di fotografia e di cinema, sotto la guida, rispettivamente, del maestro Cesare Genuzio e del regista Marco Rossitti, con lo scopo di realizzare originali prodotti creativi nelle espressioni visive e audiovisive, tra scatti, riprese e videointerviste effettuate tra la città ducale e Caporetto.

Il tutto ora converge in un convegno che si tiene al Palamostre di Udine, con la presenza come ospite d’onore del cantautore Gualtiero Bertelli. La carta vincente del progetto è ora tutta in mano ai ragazzi, protagonisti attivi del lavoro. Sono loro infatti a presentare in sequenza i sette lavori frutto del percorso e, anche con l’aiuto degli amici della Consulta e del Palio Teatrale, a gestire l’intera kermesse, che prevede nel foyer del teatro anche una piccola esposizione delle fotografie realizzate.

Già da mettere in  conto la serietà, la freschezza di sguardo e l’originalità con cui la storia di una guerra così remota sarà ripescata dall’oblio e trasformata in materia viva su cui continuare a interrogarsi senza retorica.

saluti delle autorità

ore 10.45 – 11.00
Convitto Nazionale “Paolo Diacono” – Cividale del Friuli
Laboratorio di cinema
Comizi d’amore per Caporetto. Facce e luoghi
interviste video a cura di Ottavia Cantarutti, Teresa De Palma, Nico Guerra, Gaia Simonetto
docenti Marco Rossitti, Luciano Gaudenzio, con l’assistenza di Angela Felice

ore 11.00- 11.20
Licei “A. Malignani” – Udine

La guerra sui  “cavalli d’acciaio”
a cura di  Michele Fabris, Francesco Saro, Paolo Seretti, Wenlon Yu, Simone Scarinzi, Diego Toppano (4 e 5° elettrotecnica); Alessia Candussio, Jacopo Cossio, Matteo Vidotti (2 LSA C)
relaziona tutto il gruppo
docenti Manuela Squadrito, Antonella Sbuelz

ore 11.20-11.40
I.T.C. “A. Zanon” – Udine

L’offensiva delle parole
a cura di Alina Bertuzzi, Luca Cattarossi, Andrea Comisso, Sara Concil, Giulia Crozzoli, Xavier Delle Cave, Alessandra Dri, Francesca Merlino, Sara Movio, Francesca Paparella, Martina Peres, Asya Petrussi, Daniele Pittino, Davide Qualizza, Martina Salvador, Sara Simonato, Monica Sordi, Aurora Maria Tumminello, Luca Zonta (5B sia)
docenti Paolo Mattotti, Lorenzo Croattini

ore 11.40-12.00
Liceo scientifico “P. Diacono” – Cividale del Friuli
E subito riprende il viaggio …. Ungaretti e noi
video a cura di Buccino Simone, Chiaulon Pietro, Cumini Christian (5B)
introduce Simone Buccino
docente Paola Parpinel,  Venusia Stocco

ore 12.00-12.15
Liceo scientifico “G. Marinelli” – Udine
Affluenti della Storia. Lettere dal fronte
lettura e proiezioni a cura di Marco Bassi, Francesco Carlini, Laura Cipriani, Michele Ermini, Marco Fiorino, Beatrice Gigante,  Cristina Melotto, Martina Minisini, Giorgia Padrini, Sergio Josè Peressoni, Francesca  Ranocchi, Eugenio Righinio, Arianna Saccomano, Antonio Soramel, Lucia   Turra, Marco Venir, Manuel Zanin (IV F)
introduce Martina Minisini
docente Venusia Stocco

ore 12.15-12.30
Convitto Nazionale “Paolo Diacono”  – Cividale del Friuli
Laboratorio di fotografia
‘017-‘917. Scatti giovani per Caporetto
proiezioni e commento musicale a cura di Giannino Fassetta
a cura di Michele Barnaba, Letizia Bon, Sonia Bressan, Mattia Burello, Ottavia Cantarutti, Gioele Costantini , Teresa De Palma, Benedetta Falato, Chiara Francescatto, Elisabetta Gregorutti, Nico Guerra, Didi Lian,

Regina Mauro, Siria Morassi, Anna Pallavisini, Sara Peressin, Paola Piccini, Ludovica Poiana, Linda Poluzzi,
Chiara Simonetto

docente Cesare Genuzio, con l’assistenza di Sonia  Pellegrino Scafati

ore 12.30-12.45
Liceo Scientifico – Codroipo
La Grande Guerra tra il Tagliamento e il mare
a cura di Martina Ferro, Pietro Piciocchi,  Giulia Moro,  Lorenzo Valvason,  Gregorio Zanin (4 ALS); Giulia Tubaro e  Giacomo Baluzzi, Francesco Amici (5ALS); Tania Mucignato, Dan Nicolaita, Job Giada, KoKorovic Danjela, Fabio Borgobello , Lekiqi Dardan, Pignolo Leonardo (5A IPSC); Elisabetta Accorsi, Elena Bigaran, Diego Grossutti, Mirela Popovici, Loredana  Popovici , Elody D’Angela (5BE).
relaziona Francesco Amici ( 5 A)
docenti Gloria Perosa, Anna Maria Rosito

ore 12.45 – 13.00
Ospite d’onore