AKROPOLIS OFF.Omaggio a Leonardo Zanier (15.9.2017)

Teatro Club Udine
in collaborazione con  Società Filologica Friulana

AKRÓPOLIS OFF

OMAGGIO A LEONARDO ZANIER

venerdì 15 settembre 2017 │ore 19.30
via Manin 18
“Cjanive” Società Filologica Friulana │ Udine

Al via i percorsi di poesia di Akrópolis off
con un omaggio speciale a Leonardo Zanier
con i ragazzi del Palio Teatrale Studentesco guidati da Manuel Buttus del Teatrino Del Rifo

Secondo appuntamento per “Akrópolis off”, il nuovo progetto del Teatro Club Udine pensato in collaborazione con la Società Filologica Friulana per la “cjanive” di via Manin 18. Venerdì 15 settembre, alle ore 19.30, a porte chiuse e rigorosamente su invito, sarà proposto infatti un omaggio speciale al poeta Leonardo Zanier,  a pochi mesi dalla scomparsa e a ridosso del suo compleanno.  A riportare in vita la parola e l’impegno del grande Leo saranno otto giovanissimi interpreti, selezionati dai gruppi del Palio Teatrale Studentesco (Diletta Feruglio del “Marinelli”, Matilde Forte e Margherita Tempo  dello “Stellini”, Valentina Marano del “Copernico”, Harvey Ramachandran  dello “Stringher”,  Mara Teresa Vicario del “Percoto”, Giovanni Wiederhoffer del “Malignani”, Maria Mongiat dell’Isis di Tolmezzo). Otto voci che per l’occasione saranno  guidate da Manuel Buttus, attore con Giorgio Monte del Teatrino del Rifo, che a suo tempo lavorò intensamente al fianco di Zanier, valorizzandone soprattutto la vena drammaturgica e scenica.

Il tema dei “confini”, su cui Zanier concentrò gran parte della sua sensibilità civile e politica, sarà al centro del lavoro, esito finale di un fitto laboratorio di preparazione, concentrato in una settimana sempre nello spazio di via Manin.  «Sarà una sorpresa – spiega Buttus- in cui si cercherà di incrociare la libertà del pensiero di Leo con lo sguardo dei giovani di oggi e con le loro reazioni ad una parola poetica spesso sconosciuta».
Un ricordo originale e nuovo, dunque, in cui conteranno la freschezza e la leggerezza dei ragazzi, protagonisti di un modo non celebrativo di fare teatro che a Zanier, innamorato della vita e refrattario alla retorica, sarebbe certamente piaciuto. Intanto, per i promotori di “Akrópolis off”  (Gianni Cianchi, Valter Colle, Fabiana Dallavalle, Angela Felice, Massimo Somaglino,Vittorio Vella) è l’inizio sperimentale di uno dei tanti percorsi in cantiere, che in questo caso, dopo l’omaggio a Zanier, intende dedicare la sua attenzione alle grandi voci della poesia, non solo friulana, coinvolgendo soprattutto i giovani in un insolito viaggio letterario.