“ABC della scrittura teatrale”. Per il Palio 2018 con i MateâriuM

A Udine, nella “Cantina” di via Manin 18 messa a disposizione del Teatro Club dalla Società Filologica Friulana, martedì 23 gennaio 2018 ha preso il via il primo dei 14 incontri, a numero chiuso e a cadenza settimanale, di un atelier teatrale pensato per i ragazzi del Palio aspiranti drammaturghi. Si tratta del progetto “ABC della scrittura teatrale. Dall’idea alla scena”, un  laboratorio di scrittura per la scena  ideato e condotto dai drammaturghi di MateâriuM Alessandro Di Pauli, Dario Palio D’Antoni e Stefania Ursella.
Due le sessioni che ne articolano il viaggio, il cui scopo è condurre i ragazzi partecipanti  alla realizzazione di “corti” teatrali da proporre poi all’interno dell’edizione 2018 del Palio Teatrale Studentesco.
Nella prima, consistente in otto appuntamenti, il corso mira a introdurre ai segreti tecnici della drammaturgia  e così propone un approccio teorico e pratico ai vari argomenti che saranno trattati, tra i quali scrivere per azioni, costruire un personaggio, calibrare i tempi della narrazione, giocare tra  testo e sottotesto, indagare forme del discorso … Temi che saranno verificati nella scrittura di alcuni nomi forti della drammaturgia occidentale, da Pinter a Koltés, Rostand, O’Neill, Miller e Wilder.
Nella seconda parte, scandita in quattro appuntamenti, saranno gli stessi partecipanti al corso a mettere a frutto le nozioni acquisite e, sotto la guida di team di tutor,  a cimentarsi nella scrittura drammaturgica. I corti teatrali che verranno realizzati saranno delle azioni sceniche aventi la lunghezza massima di 10 pagine ciascuna.
Al termine del percorso ci sarà un ulteriore appuntamento dedicato alla revisione e alla rifinitura dei testi prodotti, anche in vista della loro lettura pubblica.
Va segnalato che il corso ha riscosso un notevole riscontro tra i ragazzi partecipanti che si sono attestati alla quota massima di quattordici iscritti e che provengono dai Licei udinesi Bertoni, Stellini e Copernico.

Docenti
Alessandro Di Pauli, co-fondatore di MateâriuM, già docente di altre edizioni del Tutoring drammaturgico
Dario Paolo D’Antoni, drammaturgo e poeta, già docente di altre edizioni del Tutoring drammaturgico
Stefania Ursella, drammaturga, già docente dei corsi “Scrivere…” per MateâriuM