Attività

Il Teatro Club Udine vanta una lunga tradizione per la diffusione della cultura teatrale nella città di Udine e, in generale, nel territorio friulano. La sua attività, iniziata negli anni Sessanta, ha fatto riferimento per lo più, dagli anni Settanta in poi, al Teatro delle Mostre di Udine, in collaborazione con il Comune della città. In quello spazio, in particolare, hanno trovato e trovano tuttora ospitalità due iniziative, che hanno svolto e svolgono un ruolo decisivo, inizialmente anche pionieristico, per la nascita, la formazione e la crescita della sensibilità del territorio verso lo spettacolo dal vivo:

• da un lato, la programmazione delle stagioni teatrali annuali della città di Udine;
  • dall’altro, l’organizzazione del Palio Teatrale Studentesco ‘Città di Udine’, oggi dedicato anche al ricordo di Ciro Nigris, che, dopo la prima edizione varata nel 1972 e da allora senza interruzioni, ospita in primavera un variegato cartellone di spettacoli giovanili, nati in originale incrocio tra il mondo della scuola e l’esperienza teatrale.

1999, a seguito del rinnovo delle cariche, con la nomina alla presidenza di Giovanni Ortis e, dal 2007, di Giovanna Nadali e, alla direzione artistica, di Angela Felice, il Teatro Club Udine si è dato una fisionomia rinnovata di azione, che trova la sua identità nella valorizzazione della scena a valenza civile e di spirito critico.
É una linea aggiornata e originale che si articola in vari modi di intervento:

• organizzazione della rassegna di ospitalità “Akrópolis – percorsi di teatro civile”;
  • promozione e organizzazione di occasioni di studio su argomenti di interesse storico e civile, articolati tra momenti di riflessione e suggestioni spettacolari;
  • sostegno produttivo, a carattere non sistematico, a spettacoli aperti a temi di dibattito sulla memoria e sulla contemporaneità e motivati da progetti di particolare necessità e urgenza.

L’azione del Teatro Club è sorretta da forti motivazioni culturali e teatrali, che si possono condensare nei seguenti punti:

• favorire la fruizione dello spettacolo dal vivo, attraverso rassegne organiche e continuative, promuovendo la formazione del pubblico e con particolare attenzione all’utenza delle giovani generazioni.
  • promuovere iniziative di approfondimento teatrale e culturale in senso lato, collaterali alle singole occasioni di spettacolo.
  • promuovere e sostenere progetti produttivi, con particolare attenzione a tematiche della storia e della cultura del territorio e al coinvolgimento delle risorse artistiche regionali.
  • valorizzare la creatività delle giovani generazioni, in particolare delle scuole superiori della Provincia di Udine e attraverso l’organizzazione e il coordinamento del Palio Teatrale Studentesco “Città di Udine”

Teatro Club Udine
Via Marco Volpe, 13, 33100 Udine