“Il corpo in scena” alla Nico Pepe con Carolyn Carlson SAFest Summer Academy Festival 2018 – seconda edizione

Il corpo in scena” è il tema della seconda edizione di SAFest, il Summer Academy Festival 2018 che avrà luogo a Udine dal 16 al 19 luglio alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine. Si tratta dell’atteso Festival Internazionale di Scuole di Teatro a cadenza biennale. “La Nico Pepe ha intessuto negli anni relazioni internazionali sempre più ampie e solide con le accademie di numerose altre nazioni soprattutto dell’Est Europa ed in particolare con la The Boris Shchukin Theatre Institute, Accademia del Teatro Vachtangov di Mosca“. Questo l’esordio di Claudio de Maglio, Direttore della Civica Accademia friulana, che nell’occasione ha ringraziato per la presenza all’inaugurazione e per il prezioso sostegno la Fondazione Friuli, nella persona del presidente Giuseppe Morandini, e l’Amministrazione comunale, nella persona dell’assessore Fabrizio Cigolot.

La Nico Pepe ospita nella cornice di SAFest 2018 Carolyn Carlson, figura di culto per intere generazioni di ballerini, che durante il Festival lavorerà a stretto contatto con i giovani attori e danzatori. Il 16, 17 e 18 luglio alla Nico Pepe Carolyn Carlson svolgerà la Masterclass pour professionnels grand studio, tre giornate all’insegna della Danza Contemporanea rivolta ad attori e danzatori dell’intero orizzonte europeo. A conclusione della sua Masterclass mercoledì 18 luglio alle ore 19 presso il sagrato della Chiesa di San Francesco a Udine Carolyn Carlson terrà una sessione di lavoro aperta alla quale potrà assistere anche il pubblico.

Lunedì 16 luglio alle ore 20.30 gli allievi del terzo anno della Civica Accademia friulana, terranno una performance e martedì 17 i ragazzi russi metteranno in scena “Learning how to be actors”, sempre alle ore 20.30 negli spazi della Nico Pepe.

Quest’anno SAFest si avvale inoltre della collaborazione di Arearea, unica compagnia di danza contemporanea della Regione Friuli Venezia Giulia.

Marta Bevilaqua, direttrice artistica di Arearea assieme a Roberto Cocconi, curerà, nelle giornate del workshop con Carolyn Carlson, un laboratorio intensivo e a conclusione del laboratorio coordinerà con gli studenti partecipanti una performance site specific nel centro storico cittadino giovedì 19 luglio (alle ore 19). Inoltre Claudio de Maglio condurrà durante la giornata del 19 luglio una Masterclass dedicata a tutti gli allievi partecipanti, sui temi affrontati durante i giorni di SAFest.

Al SAFest parteciperanno molteplici realtà del panorama internazionale fra cui The Boris Shchukin Theatre Institute di Mosca e la Scuola Teatro Dimitri di Verscio dalla Svizzera

Nothing is lost”, l’atteso spettacolo degli allievi della Scuola Dimitri, avrà luogo venerdì 6 luglio alle ore 21 a Udine, nella sede dell’Accademia Nico Pepe, come anteprima di SAFest.