Non solo spettacoli. Iniziative collaterali al 40esimo Palio

Lettura dei primi 12 articoli della Costituzione italiana

I ragazzi-attori dei 25 gruppi che partecipano al 40.mo Palio ed. 2011 hanno deciso di leggere a turno i primi 12 articoli della Costituzione della Repubblica Italiana, dapprima uno per uno singolarmente in ognuna delle 12 serate di spettacolo e infine tutti di fila nella tredicesima e ultima serata finale. Ciò dà seguito a molte iniziative di lettura pubblica in cui i ragazzi paliensi sono stati coinvolti, come, per limitarci a quest’anno, in occasione della Giornata della Memoria (27 marzo) e a Casarsa della Delizia, il 5 marzo 2011, per una ideale festa di compleanno in ricordo di Pier Paolo Pasolini.

Presentazione di un libro

Sabato 21 maggio, alle ore 18, nel foyer del Teatro Palamostre, sarà presentato il saggio di Claudio Facchinelli  “Dramatopedia – spunti di storia, etica e poetica per il teatro della scuola” (prefazione di Marco Dallari, ed. Corsare, Milano, 2011). L’autore, che sarà presente, dialogherà con Loredana Perissinotto e Angela Felice. L’occasione servirà a presentare anche la collana di studi “Fare teatro” (ed. Corsare/Agita). L’autore, critico teatrale di “Sipario”, ma soprattutto testimone privilegiato e partecipe in prima persona delle vicende del teatro della scuola, lega col filo rosso di un racconto sostanzialmente autobiografico le decine di articoli da lui pubblicati nel corso di vent’anni. Ne nasce un’opera di agile lettura che informa, documenta e offre spunti di riflessione, uno strumento ugualmente utile a docenti e teatranti impegnati a progettare e realizzare laboratori teatrali nelle scuole di ogni ordine e grado.
Tra le tante esperienze del fare teatro a scuola, sparse sul territorio nazionale, è citato anche il Palio Teatrale Studentesco “Città di Udine”, che resiste sulle barricate da ben 40 anni e non ha nessun intenzione di gettare la spugna.