Akropolis Off – Radioblò: un osservatorio sulla città di Udine

Giovedì 15 marzo, alle 21, nello spazio di via Manin 18 a Udine, prende il via il progetto “Radioblò”, osservatorio aperto sulla città di Udine pensato da Valter Colle e Angela Felice all’interno del gruppo di lavoro “Akrópolis OFF-La Cantina”, su coordinamento di una cordata di strutture cittadine in collaborazione con la Società Filologica Friulana.

Tema caldo per il primo appuntamento che, sugli stimoli offerti da alcune testimonianza registrate in città, fra centro e periferia, vuole riflettere a ruota libera sulla Udine d’oggi e sulla possibile visione di una città del futuro, anche al di là della tradizionale etichetta di “capoluogo del Friuli storico” fissata nel passato.
Udine ha una propria identità? Quali potenzialità esprime? Quali criticità? Quale la prospettiva a cui una città di medie dimensioni come Udine è chiamata nel futuro? Quale potrà essere la sua possibile riconfigurazione, in un mondo tendente alla globalizzazione? E come se ne potrà ridefinire il ruolo, economico ed urbanistico, anche nei termini della dialettica tra centro storico e quartieri della cintura urbana? E come si potranno sposare la salvaguardia della identità con le necessità della modernizzazione? Per tutto questo è possibile ragionare in termini di utopia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *