Dopo la pionieristica organizzazione, nell’edizione Mittelfest 2019, di una occasione di biglietto scontato per assistere a uno spettacolo del Festival, che fu individuato nella recita del Berliner Ensemble cui aderirono 12 studenti e 6 coordinatori, i rapporti con il Festival e con la sua Direzione Artistica sono andati avanti.
Nel 2020 è stata firmata una convenzione che prevede collaborazioni da stabilirsi di anno in anno fra Teatro Club Udine e Mittelfest.

Quest’anno stavamo lavorando ad un laboratorio residenziale dell’intera durata del Festival per una decina di ragazzi, accompagnati e guidati da due coordinatori, dando così un senso di continuità al lavoro e soprattutto al rapporto, essendo tra l’altro il tema di quest’anno del Festival ‘Empatia’.
Ma anche questo progetto si è interrotto bruscamente a causa del lockdown ed i successivi protocolli di sicurezza per contrastare il Coronavirus.
Mittelfest
è stato spostato dal 5 al 13 settembre, ma non si è voluto però, pur con le limitazioni di legge, rinunciare totalmente alla collaborazione.
Così, in emergenza, si è materializzato un altro progetto.

Si tratta di una ‘Borsa di Studio Mittelfest / Palio Studentesco’, denominata Mittelyoung.
La ‘Borsa di studio’ consiste nella possibilità da parte di 3 (tre) ragazzi partecipanti al Palio, di assistere ad uno spettacolo a sera per l’intera durata del Festival (quindi complessivamente 10 spettacoli). Una ‘full immersion’ in Mittelfest, con incontri organizzati con gli artisti, partecipazione a conferenze stampa e interviste, e la ‘gestione diretta’ di uno spazio social nei siti di Teatro Club Udine e Mittelfest, dove caricare piccole recensioni, diario di bordo, brevi video e commenti. Una sorta di ‘esercitazione guidata’ al reportage teatrale.

I vincitori di questa prima edizione della Borsa di studio Mittelyoung sono Riccardo Iellen, Igori Nazarco e Bianca Podbersig.
Per seguire i progetti portati avanti dai ragazzi del Palio all’interno del Mittelfest:

Teatro Club Udine:  www.instagram.com/teatroclub_udine
Mittelfest:  www.instagram.com/mittelfest