I Mestieri della scena
Il progetto pilota I Mestieri della scena viene finanziato anche per la seconda edizione dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia a valere sull’Avviso tematico Creatività 2022, e per la prima volta dalla Fondazione Friuli ai sensi dell’Art Bonus FVG.
L’iniziativa viene ideata e realizzata da Teatro Club Udine con i partenariati istituzionali di Confartigianato-Imprese Udine, dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine, assieme a Music Team Snc di Conte Marco &C., Arteventi Soc. Coop., FG Teatro di Guggia Filippo e al Circolo Fotografico Friulano. Il progetto ha come primo obiettivo quello di fare incontrare il mondo produttivo dell’impresa artigiana (maestri artigiani) con il mondo della creazione artistica nel settore dello spettacolo dal vivo (maestri di scena) secondo quel sistema di forte interrelazione e interscambio necessario nelle fasi di ideazione e realizzazione di uno spettacolo teatrale. Un secondo obiettivo, complementare e integrato, è quello di offrire a giovani under 35 un percorso di esperienza e conoscenza artistica e tecnica, teorica e pratica, di quelle relazioni e quei procedimenti che compongono il meccanismo complesso e affascinante che porta alla realizzazione di uno spettacolo in teatro.
Per questa edizione pilota sono stati individuati maestri di scena e maestri artigiani che operano nei seguenti ambiti:
– SCENOGRAFIA, SCENOTECNICA e MACCHINISTICA
– COSTUMI e SARTORIA
– TRUCCO e PARRUCCO
– DISEGNO LUCI, IMPIANTI e APPARECCHIATURE DI ILLUMINOTECNICA
– MUSICHE DI SCENA, EFFETTI SONORI, STUDIO DI REGISTRAZIONE
– GESTIONE DEL PUBBLICO, ACCOGLIENZA e GESTIONE EMERGENZE
– ORGANIZZAZIONE, COMUNICAZIONE E DIREZIONE DI SCENA
– FOTOGRAFIA DI SCENA
Per ognuno di questi ambiti si costituirà un gruppo di lavoro.
Il progetto è rivolto a giovani under 35 delle seguenti categorie:
– studenti delle scuole superiori di secondo grado (ultimi tre anni), in regime PCTO
– diplomati delle scuole superiori di secondo grado
– giovani in procinto di inserirsi nel mondo dell’impresa artigiana
– apprendisti artigiani
Per evitare che il percorso sia generico e per calarlo, come effettivamente succede, in uno specifico progetto di allestimento, si prevede l’ideazione e la realizzazione quanto più completa possibile di una scena dal Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare. La scelta di tale testo è motivata dalla grande libertà creativa e interpretativa che offre, oltre a una suggestione legata al nostro tempo: si parla di un’epoca di discordia, anche in presenza di una “nube pestilenziale”, che si conclude con il raggiungimento di una nuova armonia.
Il progetto pilota I Mestieri della scena è più un percorso di conoscenza che di formazione, ma i maestri cercheranno il più possibile di coinvolgere attivamente i partecipanti in mansioni pratiche.
Scarica l’informativa completa con il calendario delle attività!
Per informazioni generali e organizzative:
Francesca Coccolo, segreteria, mail: info@teatroclubudine.it
Per informazioni specifiche sui contenuti del progetto:
Francesco Accomando, responsabile artistico di progetto, mail: francesco.accomando@libero.it
con il contributo di
in partenariato con
Iscriviti alla Newsletter
[instagram-feed]