I ragazzi del Palio Teatrale Studentesco ospiti al Giovanni da Udine

Al via sabato 17 novembre il primo laboratorio interscolastico introduttivo al 48esimo Palio Teatrale Studentesco, le coordinatrici per l’occasione saranno due nomi noti alla città di Udine: Aida Talliente e Ornella Luppi. Il laboratorio si terrà per cinque sabati pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30 presso la Sala Danza del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, secondo il seguente calendario: 17 e 24 novembre, 1, 15, 22 dicembre.

Le coordinatrici Aida Talliente ed Ornella Luppi, hanno pensato insieme al Direttore Artistico Massimo Somaglino, di proporre ai ragazzi del 48esimo Palio Teatrale Studentesco che si terrà a maggio 2019, un laboratorio introduttivo che coinvolgesse gli studenti di tutte le scuole che partecipano, per ricostruire una forte comunità teatrale con una esperienza collettiva, con lo scopo di conoscersi e creare amicizie, poter condividere insieme una crescita sia artistica che personale, con l’idea di sviluppare una vera e propria “tribù”, termine tanto caro ad Angela Felice e che perfettamente esprime l’esperienza del Palio.

“Con questo laboratorio diamo la possibilità ai ragazzi di sperimentare un lavoro diverso da quello che si svolge all’interno dei singoli gruppi, lo scopo in questo laboratorio è quello di creare una comunità, conoscersi senza avere l’obiettivo di fare uno spettacolo finale, ma creando un percorso di ricerca e sperimentazione. Il rapporto umano è di vitale importanza ed i risultati più rilevanti si conseguono attraverso le dinamiche di gruppo: quando si rispettano le diversità personali e si integrano in un’ottica collettiva, si vivono esperienze più divertenti, emozionanti e profonde” dice Ornella Luppi, che da anni collabora con Teatro Club Udine.

Durante il laboratorio si utilizzeranno giochi-esercizi per la creazione di un clima di fiducia e di ascolto tra i partecipanti al laboratorio, per portare i ragazzi alla consapevolezza di appartenere ad una comunità, quella di tutto il Palio Teatrale Studentesco, molto più estesa di quella del singolo gruppo scolastico.

Il primo appuntamento è dunque per sabato 17 novembre dalle ore 15.00 alle 17.30, nella Sala Danza del Teatro Giovanni da Udine con l’entusiasmo e l’energia che caratterizza da sempre il Palio Teatrale Studentesco