Mostra Digitale

Il futuro in Palio

Sono arrivata al Palio tramite un fratello teatrante di lungo corso, l’ho vissuto come spettatrice e ho fatto parte della marea di studenti che negli anni si sono succeduti sul palco.

Al Palio ho capito che il teatro ti dà occasione di riflettere su tanti grandi temi che contano nella vita di tutti e anche di esprimere in scena come la vedi tu; ho sperimentato la fatica e l’ansia delle prove; ho vissuto scontri e confronti con gli altri, ma anche la gioia di lavorare tutti insieme per portare a termine il lungo percorso che sta dietro ogni spettacolo.

Al Palio torno con un diploma di fotografa di scena e con il desiderio di documentare tutto questo.

Nelle mie immagini cerco dunque di cogliere la scena che meglio riassume il senso dello spettacolo grazie ad una particolare espressione di chi recita o ad una composizione dello spazio che mi sembra illuminante. Mi piace poi esplorare il backstage alla ricerca delle facce sospese e dei momenti di attesa.

Ma quello che preferisco soprattutto è dar conto con le mie foto dell’intensità di certi momenti di interazione – felici, preoccupati, liberatori – tra ragazzi o con i coordinatori.

Perché il Palio è di tutti.

Benedetta Folena (gennaio 2019)

 

 

La mostra digitale “Il futuro in Palio” sarà on line da oggi 30 gennaio al 28 maggio 2019, ultima data della 48esima edizione del Palio Teatrale Studentesco, che si terrà al Teatro Palamostre dal 27 aprile al 28 maggio 2019.
La mostra digitale è realizzata con la collaborazione dello sponsor ufficiale della manifestazione BancaTer.

Teatro Club Udine è anche su Facebook e Instagram

Galleria di immagini