Due responsabili artistici, Massimo Somaglino per tutte le attività legate al Palio, che il prossimo anno festeggia le 50 edizioni, e Francesco Accomando per quelle del teatro educazione scuola lavoro.
La presidente Alessandra Pergolese, «Nuovo slancio operativo con un consiglio direttivo che è quasi un comitato scientifico, una struttura artistica potenziata e flessibile, educazione teatrale e formazione del giovane pubblico gli ingredienti»

Una storica eredità da portare avanti, ma nel contempo il dovere di guardare e progettare il futuro proprio per rispetto a quella tradizione che, dal lontano 1960 ad oggi, ha reso il Teatro Club Udine una delle più vivaci e importanti realtà culturali dell’intera regione e non solo.

Non poteva partire che da palazzo D’Aronco la presentazione,  di ieri 21 settembre, di questo nuovo slancio, visto che proprio lì, in sala Ajace, nel del 1961 il grande e compianto Rodolfo Castiglione, come direttore artistico, insieme con Ciro Nigris come presidente e ad altri soci e amici, sancivano pubblicamente con un evento la nascita del Teatro Club Udine, nato come associazione di pubblico.

Da quel giorno, l’attività pluridecennale del sodalizio, per lo più ospitata al Palamostre (o Teatro delle Mostre come si chiamava un tempo) ha sempre avuto tra i suoi punti cardine la formazione del giovane pubblico e l’educazione teatrale.

Da tutto questo è maturata una rinnovata motivazione e un nuovo slancio operativo, che in quest’ultimo anno ha apportato all’interno del Teatro Club Udine delle modifiche strutturali, tutte ispirate a una maggiore collegialità. A partire dalla presidente, l’avvocato Alessandra Pergolese, due responsabili artistici, Massimo Somaglino e Francesco Accomando, e da un consiglio direttivo che conta autorevoli personalità del mondo della cultura e della scuola.

Foto in copertina: Benedetta Folena

Parlano di noi:
TGR FRiuli Venezia Giulia, “Il nuovo corso del Teatro Club a Udine si lega al palio studentesco”

TG 24 News, minuto 16.12
Il Friuli, “Nuovo corso per il Teatro Club Udine”
Friulisera, “Il nuovo corso del Teatro Club, tra eredità e progetti per il futuro”
Udine Today “Al via il nuovo corso del Teatro Club”
Messaggero Veneto, “Teatro Club riparte dai giovani”