di Matilde Forte

Teatro Palamostre
martedì 21 Maggio 2019
Palio Festival

La serata del Palio Teatrale Studentesco di martedì 21 maggio si è conclusa con il gruppo “I conti che tornano” dell’Istituto Tecnico A. Zanon. Lo spettacolo si intitolava “Il sorriso di Monna Lisa”, tratto dal film “Mona Lisa smile” di Mike Newell. La sala “Pasolini” del Palamostre si è riempita subito e ha ospitato un pubblico caldo e molto partecipe.

Le ragazze e i ragazzi, in seguito alla adesione al progetto “RispettAMI” nato l’anno scorso, hanno portato in scena la vicenda di una professoressa di storia dell’arte del secolo scorso, californiana, che cerca di fornire una prospettiva di vita più moderna alle giovani donne di un prestigioso istituto.

Il gruppo unito ed energico ha saputo risolvere con abilità anche i piccoli momenti di incertezza. Nel complesso lo spettacolo è stato dinamico e variopinto, gli attori hanno saputo divertire il pubblico e mantenere viva l’attenzione, sospendendo la narrazione con l’inserzione di brevi intermezzi pubblicitari originali dell’epoca. Gli attori sul palco si sono mossi creando ordinati spazi e le scene ricche di personaggi sono risultate armoniose.

La serata si è conclusa al meglio e agli spettatori sono stati offerti molti spunti di riflessione sul ruolo della donna nella società di ieri e di oggi.

Matilde Forte – Liceo Classico J. Stellini

Teatro Club Udine ti aggiornerà su tutti gli spettacoli