Realizzato da gennaio a giugno 2021

La vita al tempo del Covid

E’ un progetto educativo che intende favorire la conoscenza di momenti della storia riguardanti crisi epidemiche e pandemiche attraverso la voce e i testi di scrittori e poeti che hanno raccontato o ricostruito quegli avvenimenti. Tale conoscenza diventa uno strumento per individuare paradigmi utili a interpretare la situazione presente dell’emergenza legata al covid19, trasformando un’esperienza negativa e anche dolorosa in un’occasione di crescita culturale ed esistenziale

Conferenze

L’avvio del progetto è affidato a quattro esperti proposti da Teatro Club Udine per altrettante conferenze rivolte ad insegnanti e studenti, precedute o seguite da lezioni dei docenti e da momenti di riflessione all’interno di ogni singola classe.

Lunedì 18 gennaio 2021
“Giochi di morte. La peste secondo Shakespeare (Romeo e Giulietta, 1597),
Dryden (Edipo, 1678), De Foe (Diario dell’anno della peste, 1722)”
Relatrice prof.ssa Marisa Sestito, anglista, traduttrice, già professore ordinario di
letteratura inglese all’Università di Udine

Lunedì 1 febbraio 2021
“Excursus letterario sui significati simbolici attribuiti alla peste”
Relatore prof. Gianni Cianchi, docente di Storia del Teatro all’Accademia
Nico Pepe di Udine.

Mercoledì 3 febbraio 2021
” Libera Nos Domine: La peste in Friuli tra medioevo ed età moderna”
Relatore prof. Angelo Floramo, docente, scrittore, saggista e consulente scientifico
della Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli.

Mercoledì 10 febbraio 2021
Una comunità di solitudini. Vita individuale, vita collettiva nel tempo del Covid 19″
Relatore Massimo Recalcati, psicanalista, saggista e docente universitario.

Laboratori

Parallelamente al lavoro in classe con i docenti, che procede per stimoli, letture, ricerche e suggestioni, i laboratori segnano il punto di svolta del percorso: gli studenti da destinatari diventano protagonisti di un percorso che diventa anche produttivo e creativo. L’adesione ai laboratori è una libera scelta degli studenti anche se il numero dei partecipanti viene contingentato a causa della pandemia in corso.

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
a cura di Antonella Sbuelz, docente e scrittrice, Autobiografia come spazio di libertà. Titolo: Esplorarsi, dirsi, raccontarsi: scrivere di sé come spazio di libertà in momenti di crisi.

LABORATORIO DI FOTOGRAFIA
a cura di Franco Martelli Rossi, fotografo e docente. Titolo: Rappresentazione visiva di un’epoca: l’idea iconografica del passato e il verosimile del presente. L’attività prevede anche due uscite per scatti fotografici in ambiente urbano.

LABORATORIO DI PROGETTO
a cura di Francesco Accomando, attore e regista teatrale.
Il laboratorio di progetto ha il compito di coordinare le varie classi e gli altri laboratori nella creazione di un evento culturale finale costituito dalla giornata conclusiva. Vi partecipa almeno uno studente di ogni classe che svolge una funzione di collegamento e coordinamento tra il laboratorio e i propri compagni in classe, tra linee di indirizzo generale ed elaborazioni particolari.

Giornata conclusiva

Immaginavamo un evento culturale collettivo, con tutte le classi al Teatro Palamostre di Udine: un convegno, letture, brevi frammenti recitati, una mostra, una festa. La pandemia, con la seconda e soprattutto la terza ondata ci ha costretto ad una scelta diversa: un webinar registrato in video. Non abbiamo rinunciato anche se dell’evento è rimasta un’intenzione.
La pandemia ha avuto il solo potere di dare più valore all’esperienza.

LA VITA AL TEMPO DEL COVID è stato trasmesso in streaming il 18 giugno alle ore 21.
Il video non è più disponibile

Materiali del progetto

In questa sezione, nei prossimi giorni, verranno inseriti tutti gli elaborati delle classi e degli studenti – testi, presentazioni, immagini e video – in formato integrale rispetto alla versione a volte ridotta presentata nel webinar della giornata conclusiva.
Tali materiali saranno consultabili a tempo indeterminato.

Settembre 2020 – giugno 2021
 un progetto di TEATRO CLUB UDINE con il sostegno della REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA
e con la partnership del circolo culturale Il Mulino a Nordest

Ufficio stampa | Stefano Zucchini