Privacy policy
INFORMATIVA AI SENSI DEL D. LGS 196/2003
AGGIORNATA AL GDPR 679/2016
PREMESSA
Teatro Club Udine, con sede legale in Via Dante Alighieri 16, 33100 Udine, Italy C.F. e P. Iva 00333170306 (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, la informa ai sensi del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e del Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:
1) Oggetto del trattamento
Il Titolare tratta i dati personali, identificativi e non sensibili (in particolare, ragione sociale, nome, cognome, codice fiscale, p. iva, email, numero telefonico – in seguito, “dati identificativi personali” o anche “dati”) da lei comunicati in fase di registrazione al sito web del Titolare e/o all’atto di affidamento di incarico.
2) Finalità del trattamento
I suoi dati personali sono trattati:
A) Senza il suo consenso espresso, per le seguenti finalità di Servizio:
- Adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con lei, in essere;
- Adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
- Esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio.
B) Solo previo suo specifico e distinto consenso, per le seguenti Finalità organizzative e gestionali:
- Permettere di registrarsi al sito web;
- Permettere l’iscrizione al servizio di newsletter fornito dal Titolare e degli ulteriori Servizi eventualmente da lei richiesti (se presente).
3) Modalità del trattamento e tempi di conservazione dei dati
Il trattamento dei suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo sia elettronico che automatizzato.
Il Titolare tratterà i dati per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio e per non oltre 2 anni dalla raccolta dei dati per le Finalità di Marketing, salvo l’esercizio dei diritti dell’interessato e/o altri obblighi di legge.
4) Accesso ai dati
I suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2.A) e 2.B):
- A dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di autorizzati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
- A società esterne per attività di manutenzione dei sistemi informatici, per lo storage dei dati personali, etc. o a terzi soggetti (ad esempio, fornitori, istituti di credito, studi professionali, etc) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.
5) Comunicazione dei dati
Senza suo espresso consenso, il Titolare potrà comunicare i suoi dati per le finalità di cui all’art. 2.A) a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. I suoi dati non saranno diffusi.
6) Trasferimento dati
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Attualmente i nostri server sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
7) Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2. A) è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantirle né la registrazione al sito né i Servizi dell’art. 2.A).
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.B) è invece facoltativo.
Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potranno essere erogati i servizi di cui ai punti 2.B). In ogni caso continuerà ad avere diritto ai Servizi di cui all’art. 2.A).
8) Diritti dell’interessato
Nella sua qualità di interessato, ha i diritti di cui art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:
A) Ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che la riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
B) Ottenere l’indicazione:
- Dell’origine dei dati personali;
- Delle finalità e modalità del trattamento;
- Della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
- Degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato; e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
C) Ottenere:
- L’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
- La cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- L’attestazione che le operazioni di cui agli art. 8.A) e 8.B) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
D) Opporsi, in tutto o in parte:
- Per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che la riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
- Al trattamento di dati personali che la riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di marketing mediante email e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea.
- Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
9) Modalità di esercizio dei diritti
Potrà in qualsiasi momento esercitare i suoi diritti inviando:
- Una raccomandata a.r. indirizzata a: Teatro Club Udine, con sede legale in Via Dante Alighieri, 16 – 33100 Udine (UD) Italy
- Una e-mail all’indirizzo info@teatroclubudine.it
- Una PEC all’indirizzo teatroclubudine@pec.it
10) Titolare, responsabile e incaricati
Il Titolare del trattamento è Teatro Club Udine, nella figura del legale rappresentante pro-tempore, con sede legale in con sede legale in Via Dante Alighieri, 16 – 33100 Udine (UD) Italy. L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.
11) Modifiche alla presente Informativa
La presente Informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa Informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata.
Legal
Dati Azienda Teatro Club Udine
Via Dante Alighieri, 16
33100 Udine (UD) Italy
Tel. +39 0432 507953
Email: info@teatroclubudine.it
PEC: . teatroclubudine@pec.it
C.F. e P. Iva 00333170306
Legal
Termini e condizioni di utilizzo
Con l’accesso e l’utilizzo di questo sito Web di proprietà di Teatro Club Udine, l’utente accetta i seguenti termini e condizioni:
Esclusione di garanzia e limitazioni di responsabilità
Sebbene estrema attenzione sia stata dedicata per garantire la precisione delle informazioni riportate in questo sito Web, Teatro Club Udine fornisce queste informazioni “così come sono” ed esclude ogni garanzia esplicita o implicita, incluso, a titolo esemplificativo, garanzie implicite di commerciabilità e di utilizzo per scopi specifici. L’utente si assume ogni responsabilità per l’utilizzo di questo sito Web e dei costi associati a tale utilizzo. Teatro Club Udine declina qualsiasi responsabilità relativa a danni diretti, incidentali, consequenziali o indiretti di qualsiasi genere derivanti dall’accesso o dall’utilizzo delle informazioni o dei software messi a disposizione da questo sito Web.
Le garanzie e le rappresentazioni di questo sito Web relative a prodotti e servizi di Teatro Club Udine acquistati o utilizzati dall’utente saranno soggette ai termini e alle condizioni accettate nei rispettivi contratti di tali prodotti e servizi.
Inoltre, Teatro Club Udine non fornisce nessuna garanzia relativamente alla precisione e all’affidabilità delle informazioni contenute nei siti Web a cui si fa riferimento anche mediante collegamenti ipertestuali presenti in questo sito Web; Teatro Club Udine declina qualunque responsabilità relativa a materiali creati o pubblicati da terzi qui contenuti. Teatro Club Udine non garantisce l’assenza di virus o altri elementi dannosi, da questo sito Web o dai siti correlati.
Informazioni sui diritti di proprietà intellettuale (copyright).
Il copyright di questo sito Web è di proprietà di Teatro Club Udine o di coloro che ne hanno concessa licenza a Teatro Club Udine. Tutti i diritti sono riservati. Per tutto il materiale concesso in licenza si rimanda al titolare dello stesso, che ha concesso a Teatro Club Udine il diritto di utilizzo del materiale stesso. È vietata la riproduzione, la duplicazione, la copia, il trasferimento, la distribuzione, la memorizzazione, la modifica, eventuali operazioni di download, o ogni altro utilizzo a scopi commerciali delle informazioni e dei software messi a disposizione mediante questo sito salvo previa approvazione scritta di Teatro Club Udine. Tuttavia, è possibile riprodurre, memorizzare ed eseguire il download delle informazioni a scopo personale senza autorizzazione scritta di Teatro Club Udine. In nessuna circostanza sarà possibile fornire a terzi dette informazioni o software.
Marchi e brevetti
Tutti i marchi, i marchi di fabbrica e i loghi aziendali visualizzati sul sito Web sono di proprietà di Teatro Club Udine o di coloro che ne hanno concessa licenza; non è possibile utilizzarli in nessun modo salvo previa autorizzazione scritta di Teatro Club Udine. Per tutti i marchi con licenza pubblicati su questo sito Web si rimanda al titolare degli stessi che ha concesso a Teatro Club Udine il diritto di utilizzo dei marchi medesimi. L’accesso a questo sito Web non fornisce all’utente alcuna licenza di utilizzo di nessun brevetto di proprietà di Teatro Club Udine o da questa avuto in licenza.
Modifiche
Teatro Club Udine si riserva il diritto di apportare modifiche o aggiunte a questo sito Web in qualsiasi momento.
Cookie Policy
UTILIZZO DEI COOKIES
Questo sito web, per un miglior funzionamento e per garantire servizi erogati da terze parti utilizza Cookies rilasciati dal TITOLARE o da terze parti.
A) GESTIONE DEI COOKIES
Utilizzando il presente sito web il visitatore acconsente espressamente all’uso dei cookies.
I cookies sono collegati al browser utilizzato e POSSONO ESSERE DISABILITATI DIRETTAMENTE DAL BROWSER, così rifiutando/revocando il consenso al loro uso, in osservanza di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 (cd. G.D.P.R.)
Occorre tenere presente che la disabilitazione dei cookies potrebbe impedire il corretto utilizzo di alcune funzioni del sito stesso.
Ulteriori informazioni in merito alle procedure da seguire per disabilitare i cookie possono essere trovati sul sito internet del fornitore del proprio browser.
B) COSA SONO I COOKIES
Un cookie è un file di testo che viene memorizzato su computer, tablet, telefoni cellulari e su qualunque dispositivo utilizzato dall’utente per navigare in Internet, in grado di memorizzare le informazioni di navigazione dell’utente per essere poi ritrasmessi allo stesso sito alla successiva visita del medesimo utente.
Alcuni cookies possono essere utilizzati per rendere la navigazione più semplice e personalizzare l’esperienza dell’utente sul sito web identificandolo al momento dell’utilizzo del sito.
Alcuni cookies possono indicare quali sezioni del sito vengono visitate maggiormente, aiutando quindi Teatro Club Udine a valutare l’efficacia di campagne di comunicazione e sensibilizzazione, la diffusione di notizie istituzionali, di servizi erogati dal Teatro Club Udine, per migliorare quanto l’ente può offrire al contribuente / utente.
Teatro Club Udine rispetta le disposizioni contenute nel Codice in materia di protezione dei dati personali (“Codice privacy”), così come modificato dal Decreto legislativo 28 maggio 2012, n. 69, in recepimento della direttiva europea 2009/136/CE ed in conformità con quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 (cd. GDPR)
C) TIPI DI COOKIES
I cookies possono essere classificati in:
– I cookie di sessione, o temporanei, sono quelli che scadono o vengono cancellati alla chiusura del browser, mentre quelli persistenti hanno scadenze più lunghe (da pochi minuti a mesi interi) a seconda delle funzioni che svolgono. Sono proprio tali funzioni che distinguono i cookie in due macro-categorie: tecnici e non tecnici (o di profilazione).
– I cookie tecnici gestiscono i dati necessari all’erogazione delle pagine e facilitano la navigazione, permettendo, ad esempio, di non dover reinserire user e password per accedere a particolari servizi, di ricordare l’ultima pagina visitata o fino a che punto si è visto un video, di riconoscere il tipo di dispositivo in uso e di adattare le dimensioni delle immagini di conseguenza. I cookie tecnici consentono inoltre di effettuare analisi statistiche aggregate sulle pagine più visitate e sulle preferenze degli utenti, ma solo in forma anonima, e non vengono utilizzati per analizzare il comportamento o le preferenze dei singoli utenti (cookie di navigazione, funzionali e analitici).
– I cookie di profilazione. Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell’utente e migliorare la sua esperienza di navigazione
I cookie possono essere installati direttamente dal gestore del sito sul quale si sta navigando (c.d. cookie di prima parte) o, nel caso il sito si appoggi a servizi esterni per particolari funzioni, da altri siti web (c.d. cookie di terze parti).
C1) Cookies utilizzati:
I cookies rilasciati dal TITOLARE sono “tecnici” e sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”. Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori, e vengono installati con la normale navigazione nelle nostre pagine.
Il presente sito utilizza i seguenti tipi di cookie:
Cookie di navigazione: per consentire all’utente di visualizzare il presente sito web e di farlo funzionare correttamente. Tali cookie sono indispensabili per il corretto funzionamento del Sito.
Cookie funzionali: per ricordare le preferenze dell’utente e per aiutarlo a usare il presente Sito web il più efficacemente possibile, per esempio memorizzando i criteri, servizi e gli eventi che ha visualizzato in precedenza. I cookie funzionali non sono indispensabili per il funzionamento del Sito web, ma aggiungono servizi migliorando l’esperienza complessiva di navigazione.
Cookie analitici: per analizzare meglio come gli utenti utilizzano il Sito web e di conseguenza ottimizzarlo e migliorarlo, e per assicurare che lo stesso sia sempre efficace ed efficiente.
Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l’obbligo di dare la presente informativa ai sensi dell’art. 13 del Reg. 679/16.
C2) Cookie di “terze parti”
Nel corso della navigazione sul presente sito, l’utente può ricevere cookie di società terze (c.d. cookie di “terze parti”) anche per ulteriori finalità non tecniche. Il sito, infatti, integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle proprie pagine, come le icone e le preferenze espresse nei social network, al fine di condivisione dei contenuti del sito.
Un esempio è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+ o LinkedIn, oppure sistemi di visualizzazione di contenuti multimediali embedded (integrati) come ad esempio Youtube, Vimeo o Flikr, oltre che plugin per il meteo. Si tratta di parti generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina web del sito ospitante visitato. La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Continuando in qualsiasi modo la navigazione dalla home page del sito, lei consente all’uso dei cookies di terze parti in questo sito, per le finalità indicate nell’informativa. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.
Google maps – Youtube – Google+ informativa: www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/
Google maps – Youtube – Google+ (configurazione): www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/
C3) Cookie analytics
Al solo fine di monitorare e migliorare le prestazioni del sito ci si avvale di un prodotto di mercato di analisi statistica per la rilevazione degli accessi al sito. Esso può ricorrere all’utilizzo di cookies, permanenti e non, allo scopo di raccogliere informazioni statistiche e sui “visitatori unici” del sito. I cookies, definiti come “Unique Visitor Cookies”, contengono un codice alfanumerico che identifica i computer di navigazione, senza tuttavia alcuna raccolta di dati personali.
Google Analytics. Il sito può avvalersi anche di componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. (“Google”). Tali cookie sono usati al solo fine di monitorare e migliorare le prestazioni del sito, per finalità tecniche. Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:
www.google.it/policies/privacy/partners/
L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato:
https://tools.google.com/dlpage/gaoptout
D) DURATA DEI COOKIES
Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all’esecuzione dell’eventuale comando di logout. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente. Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.
E) GESTIONE DEI COOKIES
L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.
Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici potrebbe compromettere l’utilizzo ottimale del sito o rendere alcune funzionalità indisponibili.
La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità.
L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”.
A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. In internet è facilmente reperibile la documentazione su come impostare le regole di gestione dei cookies per il proprio browser, a titolo di esempio si riportano alcuni indirizzi relativi ai principali browser:
Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647
Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/278835/how-to-delete-cookie-files-in-internet-explorer
Opera: help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Apple Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265
FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali in particolare i dati riportati nei moduli di richiesta presenti sul sito. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
La informiamo dell’esistenza di alcuni diritti in materia di protezione dei dati personali e su come esercitarli nei confronti del TITOLARE. Per l’elenco dei diritti e le relative modalità di attuazione si rinvia alla sezione “GDPR e politiche privacy”.
DIRITTO D’AUTORE E MARCHI
Testi, immagini ed ogni altro contenuto multimediale presente sul sito è di proprietà del TITOLARE ovvero allo stesso concesso in licenza, salva la possibilità di utilizzare i contenuti previsti dalla normativa vigente in materia (art. 70 e ss L. 633/41, Fair use, principio di open by default ecc.)
Tutti i segni distintivi utilizzati all’interno del sito appartengono ai rispettivi proprietari o licenziatari.