Oltrepalio, la rassegna dedicata ai gruppi che escono dal Palio, a maggio al Palamostre

Rassegna di teatro studentesco e ‘under’

Già da qualche anno all’interno del Palio Teatrale Studentesco comparivano quelle che Angela Felice aveva definito ‘ospitalità’, e cioè questo fenomeno che possiamo definire ‘nuovo’ da un certo punto di vista, perché una decina di anni fa non esisteva, dei gruppi del Palio che all’interno del loro percorso sviluppano un grado di condivisione ed amicizia tale che una volta usciti dalla scuola superiore (e quindi di fatto dal Palio Teatrale Studentesco, perché non hanno più i requisiti di partecipazione) continuano la loro esperienza teatrale, sfidando le difficoltà derivanti dal fatto di frequentare università fuori sede, o magari di prendere strade anche professionali diverse.

Rimangono insieme, e continuano l’esperienza come gruppo. Ma per quanto il Teatro Club Udine ritenga giusto accoglierli e sostenerli, non possono rimanere nel Palio per sempre, ‘Crescete e andate per la vostra strada’, che naturalmente ci auguriamo lastricata d’oro e costellata di successi.

Quindi anche qui bisognava inventare qualcosa di nuovo. E anche qui l’innovazione c’è. Accanto al Palio, nello stesso periodo e nello stesso spazio, ‘dentro’ il Palio in un certo modo, ma anche riconoscendo a questi gruppi caratteristiche artistiche e modalità lavorative diverse e diverse identità, si svolgerà una piccola rassegna specifica per questi gruppi, per questo ‘humus’ culturale giovanile che chiede spazi per esprimersi e che non sempre trova risposte.

Proviamo a dargliele.
La rassegna si chiamerà Oltrepalio e ospiterà questi gruppi.
Gli spettacoli si svolgeranno nella piccola sala ricavata sotto il palco del Palamostre, che verrà temporaneamente intitolata ad Angela Felice e quindi sarà la sala ‘Angela Felice’.

Con questo il Teatro Club Udine intende dare immediato riscontro e appoggio alla proposta lanciata da Daniela Zorzini, operatrice del Palio, nella serata organizzata dal Teatro Club Udine in onore di Angela, di intitolarle una sala quale riconoscimento del fondamentale ruolo da lei sostenuto per la formazione dei giovani e la cultura teatrale udinese.

Il termine ultimo per le iscrizioni alla rassegna Oltrepalio è il 28 febbraio.

Scarica qui i moduli per l’iscrizione

da inviare a [email protected]
Scheda iscrizione Palio 2019