Da oggi sono disponibili i Libretti del Virtual Palio, presso al Libreria Friuli e il Teatro Palamostre di Udine

“Il Palio sorprende, coinvolge, emoziona attraverso l’energia, la vitalità, la passione dei giovani attori”
Inizia così, con le parole dell’Assessore alla Cultura del Comune di Udine Fabrizio Cigolot, il tanto atteso libretto del Virtual Palio 2020.
Il Libretto oramai è una tradizione del Palio Teatrale Studentesco, anche se per quest anno, si presenta in una forma un po’ diversa dal solito.
“Il Palio ora si è prposto anche in forma digitale, è stata una nuova sfida” continua l’Assesore “ma tutti lo abbiamo atteso e lo attendiamo ogni anno, sperando che già dal prossimo maggio ritorni nella sua sede storica, il Palamostre”.

Il Virtual Palio si è tenuto a maggio 2020, in pieno lockdown.
I gruppi studenteschi da mesi stavano lavorando con i propri referenti scolastici, pronti a salire sul palco come sempre tra aprile e maggio, per il debutto al Palio teatrale Studentesco al Palamostre  …ma ecco l’inaspettato, l’arrivo del Coronavirus.
Che fare?
Dopo un primo smarrimento inziale, è risultata evidente la necessità di tenere insieme i ragazzi, di stimolarli, anche sfruttando ed imparando l’uso delle nuove tecnologie, a maggior ragione in un periodo in cui era difficile (o meglio, impossibile) vedersi di persona, stare insieme.
Con qualche dubbio, ma con la voglia di tenere viva l’esperienza del Palio, è stato proposto ai coordinatori e ai ragazzi di affrontare il Palio sfruittando i mezzi a loro disposizione, cercando di dare un seguito al lavoro fatto nei mesi precedenti, sebbene l’idea dell’impossibilità di salire su un palco, abbia suscitato grande delusione.

Ma alla fine sono stati 21, i  gruppi che hanno aderito al Virtual Palio, e gli obiettivi preposti hanno trovato sbocco in altrettanti video che potete trovare sulla pagina dedicata di questo sito e sul canale Youtube di Teatro Club Udine.

Nel libretto del Virtual Palio 2020, potrete leggerete le testimonianze dei ragazzi, le considerazioni dei coordinatori, i “diari di bordo” dei loro progetti.
Ma non solo, scannerrizando il QRCode pubblicato sulle schede dei video, potrete direttamente collegarvi a youtube e vedere i video, gruppo per gruppo.
(Sul canale Youtube sono presenti anche contenuti extra ed i video promo)

Potete trovare copie del libretto del Virtual Palio 2020 presso
la Libreria Friuli, via dei Rizzani 1/3, 33100, Udine
la biglietteria del Teatro Palamostre, piazzale Paolo Diacono 21, 33100, Udine

I libretti del Virtual Palio 2020 sono gratuiti,  per la versione digitale e informazioni: [email protected]