Palio Teatrale Studentesco

Palio Teatrale Studentesco

Come si poteva facilmente immaginare, anche il 49° Palio Teatrale Studentesco si muove nell’emergenza, fa i conti con il coronavirus, e soffre la doppia chiusura: dei teatri da una parte, e delle scuole dall’altra.
Ma non demorde né si rassegna.
Si è svolta in data 26 marzo 2020 (in videoconferenza, naturalmente) una riunione coordinatori alla luce della quale la direzione e la presidenza hanno deciso di formalizzare questo comunicato e di portarlo a conoscenza di tutti gli interessati.

49° Palio Teatrale Studentesco “Città di Udine”, edizione 2020

  • Il Palio Teatrale Studentesco ‘Città di Udine’ n. 49 – edizione 2020, organizzato da Teatro Club Udine viene posticipato per cause di forza maggiore all’autunno – inverno 2020 – anno scolastico 2020/21.
  • Le date individuate per lo svolgimento della manifestazione sono provvisoriamente da venerdì 20 novembre a domenica 13 dicembre 2020. Il Teatro Club si impegna a fare immediatamente richiesta presso il Comune di Udine in tal senso per la individuazione e la concessione dello spazio teatrale.
  • I gruppi iscritti alla prima scadenza del 31 gennaio 2020 sono automaticamente iscritti al nuovo periodo di svolgimento, senza ulteriori azioni da parte loro. La scadenza prevista inizialmente per la consegna di tutti i materiali (titolo, autore ed editore dell’opera, una copia dell’opera da rappresentare (per i lavori di autore straniero l’indicazione del nome del traduttore), una fotografia del gruppo, l’elenco dei nomi degli attori e rispettiva classe scolastica di appartenenza, i nomi dei collaboratori, trama dello spettacolo e breve descrizione del percorso del gruppo, nonché la liberatoria immagini e video per ciascun minore partecipante,) è naturalmente prorogata e fissata alla nuova scadenza del 20 ottobre 2020.
  • Sono ammessi eccezionalmente a far parte dei gruppi teatrali scolastici anche gli studenti che avranno ottenuto il diploma di maturità nell’anno scolastico 2019 – 2020.
  • Il Teatro Club Udine provvederà a dare tempestiva comunicazione della variazione di calendario alle dirigenze scolastiche ed agli insegnanti referenti.
  • Il Teatro Club Udine provvederà a proporre un nuovo calendario delle rappresentazioni non appena sarà stabilito in via definitiva il periodo dedicato al Palio.

Si avvisano fin d’ora tutti i gruppi che lo spazio che sarà individuato per lo svolgimento della manifestazione potrebbe non essere il Teatro Palamostre. In alternativa si cercherà di individuare uno spazio che consenta una presenza esclusiva della manifestazione, ma le cui caratteristiche tecniche non sono al momento prevedibili.

VIRTUAL PALIO – maggio 2020

Il Teatro Club Udine, in considerazione dell’impossibilità temporanea per cause di forza maggiore di realizzare nei modi, nei luoghi e nei tempi consueti e prestabiliti il 49° Palio Teatrale Studentesco ‘Città di Udine’, organizza una manifestazione libera e sperimentale intitolata ‘Virtual Palio’ da svolgersi nel periodo 1 – 15 maggio sulla rete internet, a partire dalla piattaforma web del Teatro Club Udine, e consistente nella presentazione di elaborazioni artistiche in cui le componenti ‘teatrali’ (testo, recitazione, collegialità) siano evidenti, realizzati da parte dei gruppi scolastici partecipanti al Palio Teatrale Studentesco.

Indicazioni guida per la realizzazione degli elaborati

(elab. Alessandro Di Pauli)

  • Un’esperienza umana / simbolica / sintetica.Umana: ‘ovvero fatta di contributi semplici e a misura di ciascun gruppo’. Come sempre il Palio Teatrale Studentesco si muove nell’apertura e nell’accoglienza della sperimentazione e dell’innovazione, ma si raccomanda ai partecipanti di conservare il più possibile una dimensione ‘teatrale’ del lavoro. In ogni caso è prevista da parte del Teatro Club Udine una valutazione preventiva di idoneità alla diffusione.Simbolica:si intende porre l’attenzione sul fatto che per tutti si tratta di impiantare una modalità artistica nuova, con un nuovo linguaggio totalmente da sperimentare e scoprire, evitando cioè il semplice travaso della modalità scenica teatrale sul video.Sintetica: si raccomanda di operare nel senso della sintesi e della asciuttezza, evitando lungaggini e sbrodolamenti che a fatica si rendono sopportabili in teatro, e a maggior ragione in rete, delle quali peraltro la rete è già satura. Dignità.
  • Possono partecipare
    – i gruppi studenteschi già iscritti al Palio Teatrale Studentesco 2020 e/o alla rassegna ‘Oltrepalio’, sia sotto la guida del loro coordinatore e/o insegnante, sia in autonomia, a patto che ciascuno degli studenti partecipanti sia effettivamente componente del gruppo. Di questo si faranno responsabili in ogni caso i coordinatori o gli insegnanti referenti.
    – gruppi studenteschi nuovi, non iscritti al Palio Teatrale Studentesco 2020, ma con l’obbligo di portare a garanzia la presenza di un coordinatore riconosciuto dal Teatro Club Udine per avere partecipato a precedenti edizioni del Palio Teatrale Studentesco
  • E’ fatto obbligo a ciascun gruppo di aprire l’elaborato con il logo Teatro Club Udine (scarica:logo-teatroclub2x) e una schermata recante la scritta: ‘Teatro Club Udine presenta: Virtual Palio’ 
  • Ciascun gruppo si impegna a non far circolare l’elaborato sui canali social prima dell’emissione da parte di Teatro Club Udine. Effettuata la ‘prima’, ciascun gruppo essendo proprietario dell’elaborato ne potrà disporre come meglio riterrà.
  • L’invio dovrà essere corredato da
    – titolo dell’opera
    – nome del gruppo
    – elenco dei nomi dei partecipanti e rispettiva classe scolastica di appartenenza
    – elenco dei nomi dei collaboratori (coordinatore – insegnante referente)
    – brevissima presentazione dell’opera (testo)
    – liberatoria immagini e video per ciascun minore partecipante (scarica: Liberatoria-minori-Palio-2020)

Ciascun elaborato / video-teatro potrà essere essere inviato entro il 30 aprile tramite wetransfer al Teatro Club Udine ([email protected]): il responsabile del gruppo, all’atto dell’invio dell’elaborato riceverà in risposta una ‘data di emissione’ che il Teatro Club  Udine si riserva di decidere in base alle sue esigenze di trasmissione.

Esattamente come il Palio Teatrale Studentesco consueto, anche questa manifestazione non vedrà vincitori né classifiche, essendo pensata nello spirito di sostegno alla cultura teatrale che da sempre è alla base del Palio Teatrale Studentesco organizzato da Teatro Club Udine.