51° PALIO TEATRALE  STUDENTESCO

«CITTÀ DI UDINE»

dedicato a CIRO NIGRIS, RODOLFO CASTIGLIONE e ANGELA FELICE

organizzato da Teatro Club Udine

con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine, Fondazione Friuli, Ente Regionale Teatrale FVG

Teatro Palamostre, Udine

26 aprile – 25 maggio 2022

 

1 Teatro Club Udine, con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine, Fondazione Friuli, Ente Regionale Teatrale FVG, indice il 51° PALIO TEATRALE STUDENTESCO ”CITTÀ DI UDINE”, rassegna riservata a gruppi teatrali delle Scuole Medie Superiori statali e private della Provincia di Udine.

2 Le domande di partecipazione dovranno essere presentate inviando la scheda di iscrizione a Teatro Club Udine all’indirizzo [email protected] entro e non oltre martedì 15 febbraio 2022.

La scheda di iscrizione, allegata al presente Bando, sarà nei prossimi giorni scaricabile anche dal sito www.teatroclubudine.it.  Nella scheda dovranno essere indicati la scuola di appartenenza degli attori (o le scuole, in caso di gruppi interscolastici), il nome e la mail del coordinatore del gruppo, il titolo, l’autore e l’editore dell’opera. Per i lavori di autore straniero dovrà essere altresì indicato il nome del traduttore.

3 I gruppi, nella misura massima di due per Istituto, dovranno essere rappresentativi dell’intera scuola di appartenenza (o di più scuole in caso di gruppi interscolastici). Sono esclusi pertanto gruppi rappresentativi di singole classi o sezioni.

4 In deroga al punto 3 potranno essere ammessi anche gruppi di studenti e/o ex studenti delle Scuole Medie Superiori che abbiano partecipato al Palio in precedenti edizioni. Partecipa di diritto il gruppo Post-palio CCFT, con il sostegno di Teatro Club Udine.

5 Entro martedì 15 marzo 2022 i gruppi partecipanti dovranno completare l’iscrizione con la scheda di presentazione della propria rappresentazione riportante:

A – Una sintesi dello spettacolo;

B – Una spiegazione del percorso artistico ed umano effettuato dal gruppo;

C – L’elenco dei partecipanti al gruppo scolastico con l’indicazione dei coordinatori o di altri collaboratori;

D – Una foto del gruppo (facoltativa);

E – Il copione dell’opera da rappresentare;

F – L’elenco delle musiche che verranno utilizzate con l’indicazione degli autori ai fini SIAE;

G – Le liberatorie e le autorizzazioni relative a ciascun partecipante, minorenne o maggiorenne, anche relative all’utilizzo di immagini e video, allegate al presente Bando e scaricabili dal sito www.teatroclubudine.it.

6 Ciascun gruppo potrà rappresentare un lavoro teatrale o una propria elaborazione drammaturgica ispirata ad opere letterarie, di autore italiano o straniero, pubblicate alla data del presente bando, della durata massima INDEROGABILE di 60 minuti. Le singole scenografie dovranno essere studiate in modo da garantire lo sgombero dal palcoscenico in 15 minuti.

7 Non è consentita la rappresentazione di opere “escluse ai minori di 18 anni” che per il loro contenuto e il loro linguaggio possano essere considerate non lecite perché contrarie alla legge, al buon costume o all’ordine pubblico. Teatro Club Udine ha il diritto di accertarsi della qualità di ogni messa in scena prima dello spettacolo al pubblico e comunque si riserva la facoltà di interrompere una rappresentazione che trasgredisca questa regola.

8 La rassegna è preceduta da una serie di incontri a carattere culturale con professionisti del settore e di laboratori, gratuiti ed aperti a tutti, sulle tecniche teatrali di base, sullo sviluppo di un testo drammaturgico e sulla comunicazione musicale anche in lingua minoritaria che si terranno, secondo la possibilità permessa dall’andamento della pandemia, in presenza o in modalità on-line. Maggiori informazioni sui laboratori e sulle date della loro realizzazione potranno essere reperite sul sito di Teatro Club Udine nei prossimi giorni.

9 La realizzazione della rassegna è accompagnata da una serie di incontri organizzativi tra gli operatori teatrali e/o i referenti scolastici dei gruppi partecipanti e la direzione artistica del Palio Teatrale Studentesco, già iniziati dal mese di novembre 2021. Una specifica riunione sarà dedicata all’uso delle attrezzature scenotecniche messe a disposizione da Teatro Club e gestite da uno staff in possesso di specifiche competenze tecniche.

10 Il Palio avrà luogo, salvo imprevisti legati all’emergenza da Covid-19, dal 26 aprile al 25 maggio 2022. La capienza in teatro, nel rispetto della normativa anticovid, potrà subire delle limitazioni; di conseguenza per poter assistere alle rappresentazioni e per consentire il tracciamento in caso di contagio sarà obbligatoria la prenotazione presso la biglietteria del Palio.

Al termine della rassegna non saranno assegnati premi.

11 I gruppi partecipanti potranno usufruire, senza alcun onere economico per la loro partecipazione, dello spazio messo a loro disposizione da Teatro Club Udine, osservando gli orari previsti dall’organizzazione dell’evento e le modalità di accesso all’area per il giorno della rappresentazione, garantendo il massimo rispetto del Protocollo anticovid che sarà comunicato, inviato e accettato dai partecipanti mediante sua sottoscrizione. Per gli allievi minorenni è obbligatoria la sottoscrizione da parte dei genitori o degli aventi funzioni.

Sarà cura di Teatro Club Udine allestire il palcoscenico corredato di apparato audio-illuminotecnico e gestito da personale tecnico specializzato per permettere la messa in scena delle varie rappresentazioni. Le eventuali esigenze tecniche particolari dei gruppi andranno concordate tempestivamente con l’organizzazione del Palio anche nello specifico incontro previsto con gli operatori tecnici.

12 Il calendario delle rappresentazioni dei vari gruppi teatrali verrà stabilito quanto prima da Teatro Club Udine per poterlo comunicare nei tempi più opportuni in forma pubblica per le necessarie prenotazioni. Il turno delle recite dovrà essere rispettato dai gruppi partecipanti.

13 Teatro Club Udine si riserva la possibilità di organizzare, in accordo con i singoli gruppi, la presentazione di eventuali repliche dei rispettivi lavori a Udine e in altri centri.

Udine, 28 gennaio 2022

Per informazioni e iscrizioni
Francesca Coccolo
Segreteria organizzativa Teatro Club Udine
[email protected]
www.teatroclubudine.it
Cell. 327 001 0477

Documenti utili
Scheda iscrizione Palio 2022 – termine invio 15 febbraio
Scheda presentazione Palio 2022 – termine invio 15 marzo
Autorizzazione e liberatoria minorenni Palio 2022
Liberatoria maggiorenni Palio 2022