53° PALIO TEATRALE  STUDENTESCO

«CITTÀ DI UDINE»

dedicato a CIRO NIGRIS, RODOLFO CASTIGLIONE e ANGELA FELICE

organizzato da Teatro Club Udine

con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine, Fondazione Friuli, Banca360Fvg, Calzavara Spa

Teatro Palamostre, Udine

26 aprile – 25 maggio 2024

1 Teatro Club Udine, con il sostegno del Comune di Udine, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, e della Fondazione Friuli indice il 53° PALIO TEATRALE STUDENTESCO ”CITTA’ DI UDINE”, rassegna riservata ai gruppi teatrali degli Istituti di Istruzione di Secondo Grado statali e privati.

2 Il Palio avrà luogo nel periodo che va dal 26 aprile al 25 maggio 2024. Al termine della rassegna non saranno assegnati premi.

3 Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro e non oltre domenica 18 febbraio 2024, inviando la scheda di iscrizione a Teatro Club Udine all’indirizzo [email protected].

Il modulo della domanda può essere scaricato dal sito www.teatroclubudine.it.

Nella domanda dovranno essere indicati:

– L’Istituto Scolastico di appartenenza del gruppo (o gli istituti, in caso di gruppi interscolastici);

Nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono del coordinatore e di almeno due allievi partecipanti;

Il titolo dello spettacolo e le informazioni relative all’opera elaborata e rappresentata dal gruppo; per i lavori di autore straniero dovrà essere altresì obbligatoriamente indicato il nome del traduttore.

4 I gruppi, nella misura massima di due per Istituto, dovranno essere rappresentativi dell’intera scuola di appartenenza (o di più scuole in caso di gruppi interscolastici). Sono esclusi pertanto gruppi rappresentativi di singole classi o sezioni dell’Istituto.

5 In deroga al punto 4 potranno essere ammessi anche gruppi di ex studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, che non abbiano ancora compiuto i 25 anni di età, che abbiano partecipato ad una delle precedenti edizioni del Palio.

6 Entro sabato 16 Marzo 2024 i gruppi partecipanti dovranno poi completare l’iscrizione con la scheda di presentazione della propria rappresentazione riportante:

A – Il titolo definitivo della rappresentazione e il nominativo dell’autore del testo teatrale;

B – Una sintesi della trama dello spettacolo;

C – Una riflessione sul percorso artistico ed umano effettuato dal gruppo;

D – L’elenco dei partecipanti al gruppo scolastico con l’indicazione dei coordinatori o di altri collaboratori;

E – Una foto digitale del gruppo da pubblicare sui profili dei social media dedicati alla manifestazione;

F – La copia digitale del copione dell’opera da rappresentare;

G – L’elenco delle musiche di scena che verranno utilizzate con l’indicazione degli autori ai fini SIAE;

H – La liberatoria, per ciascun partecipante, minorenne o maggiorenne, relativa all’utilizzo di immagini e video, firmata dai genitori e/o dal partecipante. La liberatoria è scaricabile da www.teatroclubudine.it.

7 Ciascun gruppo potrà rappresentare un lavoro teatrale o una propria elaborazione drammaturgica originale, della durata massima INDEROGABILE di 60 minuti. Ogni gruppo, per garantire il pronto sgombero della scenografia dal palcoscenico, tra uno spettacolo e l’altro, avrà a disposizione 15 minuti.

Si ricorda che non è consentita la rappresentazione di opere “vietate ai minori di 18 anni” che per il loro contenuto e il loro linguaggio possano essere considerate non lecite perché contrarie alla legge, al buon costume o all’ordine pubblico. Per ogni spettacolo, Teatro Club Udine si riserva il diritto di potersi accertare del rispetto delle norme sopraelencate e si riserva la facoltà di interrompere una rappresentazione che trasgredisca le regole sopra esposte.

8 La rassegna è accompagnata da una serie di laboratori, gratuiti ed aperti a tutti, dedicati alla conoscenza delle tecniche di base del linguaggio teatrale, alla critica di uno spettacolo teatrale che si terranno, in presenza on in modalità on-line. Sono previsti, inoltre, incontri a carattere culturale con professionisti del settore per approfondire le tematiche affrontate dai lavori presentati alla Rassegna.

9 La realizzazione del Palio e la sua organizzazione è condivisa tra i referenti scolastici, i coordinatori dei gruppi teatrali coinvolti, gli allievi dei gruppi partecipanti e la direzione artistica del Palio Teatrale Studentesco, attraverso una serie di incontri periodici aperti anche allo staff tecnico competente.

10 Durante il giorno delle prove e della rappresentazione i gruppi partecipanti potranno usufruire, senza alcun onere economico per la loro partecipazione, degli spazi messi a loro disposizione da Teatro Club Udine, osservando rigorosamente le modalità di accesso al teatro e gli orari stabiliti, in modo da consentire il rispetto delle pause lavorative e lo sgombero del palcoscenico in congruo anticipo rispetto all’allestimento degli spettacoli.

Sarà cura di Teatro Club Udine allestire il palcoscenico corredato di apparato audio-illumino tecnico e gestito da personale tecnico specializzato per permettere la messa in scena delle varie rappresentazioni. Le eventuali esigenze tecniche particolari dei gruppi vanno concordate tempestivamente con l’organizzazione del Palio e con lo staff tecnico.

11 Il calendario degli spettacoli della rassegna verrà elaborato dalla direzione artistica di Teatro Club Udine, anche tenendo conto delle eventuali esigenze dei singoli gruppi partecipanti, al fine di poterlo divulgare al pubblico nei tempi più opportuni.

Considerando le difficoltà di elaborazione e l’impossibilità oggettiva di modificare il calendario delle messe in scena a rassegna avviata, esso dovrà obbligatoriamente essere rispettato da tutti i gruppi partecipanti. Non viene pertanto ammessa alcuna deroga al riguardo.

12 Teatro Club Udine si riserva la possibilità di organizzare, in accordo con i singoli gruppi, la presentazione di eventuali repliche dei rispettivi lavori a Udine e in altri centri.

Udine, 17 gennaio 2024

Per informazioni e iscrizioni

Teatro Club Udine

www.teatroclubudine.it

[email protected]

Cell. 327 0010477

Per informazioni
Segreteria organizzativa Teatro Club Udine
[email protected]
www.teatroclubudine.it
Cell. 327 001 0477

Documenti utili
Scheda iscrizione Palio 2024 – termine invio 18 febbraio
Scheda presentazione Palio 2024 – termine invio 16 marzo