Palio Festival 2022

Laboratori e attività

Ogni anno, nel periodo che precede e segue il Palio Teatrale Studentesco, Teatro Club promuove e organizza in collaborazione con enti, associazioni e soggetti partner iniziative di formazione e approfondimento culturale (laboratori teatrali, musicali, drammaturgici, incontri e conferenze) che accompagnano e supportano la preparazione degli spettacoli in programma per il Festival.

LABORATORI 2022:
> Laboratorio teatrale propedeutico
> TUTORING drammaturgico e Laboratorio di SCRITTURA TEATRALE
> Incontro “Amleto, Romeo e Giulietta: di morte si vive”
> Laboratorio di musica rap e improvvisazione freestyle 

  Laboratorio teatrale propedeutico

CORPO E SCRITTURA DELL’ISTANTE
Laboratorio sul linguaggio del teatro di maschera (e clown)
Conducono: Jacopo Pittino e Federica Sansevero

Con il partenariato di Teatro del Silenzio Aps

Considerate le limitazioni al movimento e all’espressione di sé nella relazionalità che stiamo vivendo in questo periodo storico, quest’anno piacerebbe concentrare il lavoro sull’espressione corporea, scoprendo che la tecnica non è altro che propriocezione e che un sentimento non è altro che l’elaborazione razionale di una sensazione, e come sia sbagliato dividere tecnica e creatività, corpo e spirito.
Approfondiremo ulteriormente il lavoro sulla commedia dell’arte, madre di tutte le forme di spettacolo esistenti (su cui verranno dati cenni storici), studiando la divisione del corpo in fasce alla base del mimo e del clown, il disegno delle posture dei personaggi, ritmo e spazialità, significato e modi dell’improvvisazione, risvegliando qualità latenti a livello fisico, emozionale ed intellettuale.
Sonderemo poi la drammaturgia che nasce dal rapporto immediato con l’altro, scoprendone la valenza etica ed educativa profonda.

Il personaggio di commedia e il clown, permettendosi quello che le buone maniere non sempre permettono (insultare, dare ordini, fare domande) ci educa a indurre gli altri ad agire e reagire, a sviluppare senso critico, a far convivere diversi piani del reale e linguaggi. L’obiettivo è la denuncia dei mali della società affinché il bene trionfi.
Ci cimenteremo in forme drammaturgiche elementari come il racconto rocambolesco, il contrasto, la progressione, la farsa medioevale per giungere a lavorare su dei brevi canovacci di commedia scritti da Carlo Boso, utili a mettere in pratica in breve tempo quanto si è detto.
Si scoprirà che il gioco coincide con l’intimità, perché giocando ci si libera da clichés individuali e sociali. Piacerebbe continuare a lavorare sui canovacci al di fuori del laboratorio, creando un gruppo interscolastico che poi presenzi al Palio.

Dove
Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Via Trento 4, 33100 Udine (N.B. : per l’accesso al Teatro Nuovo è richiesto il possesso del Green pass rafforzato)

Quando
Sabato 5 marzo 2022, ore 14:30-17:00
Sabato 12 marzo 2022, ore 14:30-17:00
Sabato 19 marzo 2022, ore 14:30-17:00
Sabato 2 aprile 2022, ore 14:30-17:00
Sabato 9 aprile 2022, ore 14:30-17:00

Vuoi iscriverti?
⇒ Scarica, compila e firma l’Autorizzazione e liberatoria minorenni oppure la Liberatoria maggiorenni
⇒ Invia il documento assieme a NOME, COGNOME, CELLULARE e MAIL a info@teatroclubudine.it
⇒ Prima dell’inizio del Laboratorio ti manderemo i moduli per accedere in sicurezza al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

 TUTORING drammaturgico e…

Tenuto da Viviana Salvati e Francesca Gangarelli, docenti di MateâriuM – Laboratorio di nuove drammaturgie

Con il partenariato di Servi di Scena Aps

Che cos’è?
È un servizio di assistenza e supporto drammaturgico per i gruppi iscritti al Palio Teatrale Studentesco Città di Udine. Durante gli incontri i coordinatori e le coordinatrici possono esporre le proprie necessità, domande, dubbi legati al proprio progetto teatrale per ricevere dei feedback personalizzati e delle possibili modalità per affrontare le difficoltà che stanno affrontando nella scrittura.

Quando?
Ogni giovedì dalle 21.00 alle 22.00 via meet. Si può partecipare liberamente e senza preavviso, ma è anche possibile prenotare un proprio intervento scrivendo a matearium@gmail.com. Nella mail di prenotazione è preferibile anticipare le proprie esigenze e condividere i materiali di lavoro, con qualche giorno di anticipo rispetto all’incontro in modo da permettere alle conduttrici di rispondere al meglio.

Ecco il calendario del TUTORING drammaturgico:
● giovedì 17 febbraio dalle 21.00 alle 22.00
● giovedì 24 febbraio dalle 21.00 alle 22.00
● giovedì 3 marzo dalle 21.00 alle 22.00
● giovedì 10 marzo dalle 21.00 alle 22.00
● giovedì 17 marzo dalle 21.00 alle 22.00
● giovedì 24 marzo dalle 21.00 alle 22.00

Dove?
In modalità virtuale, via MEET, il link verrà inviato ogni sera 10 minuti prima dell’incontro.

Chi conduce gli incontri?
Gli incontri saranno condotti dalla drammaturga Viviana Salvati e dalla sceneggiatrice Francesca Gangarelli di MateâriuM laboratorio di nuove drammaturgie.

Che tipo di richieste si possono fare?
Le richieste possono essere di diverso tipo e dipendono da gruppo a gruppo. Vi proponiamo degli esempi:
– siamo un gruppo di 20 interpreti e dovremmo adattare un testo che ne presenta solo 4, come fare?
– vorremmo trasformare un monologo in un dialogo, come riscrivere la scena?
– abbiamo ben chiaro il tema dello spettacolo, ma non abbiamo nessun testo che ci soddisfa, ci consigliate una lettura?
– siamo un gruppo di 10 interpreti femminili, ma il testo che abbiamo scelto presenta solo personaggi maschili, come potremmo approcciare questo adattamento?
– vorremmo realizzare un video a partire da un dialogo presente nel testo che abbiamo scelto, come adattare a video un testo pensato per la scena?

Che tipo di richieste NON si possono fare?
Anche qui, la casistica è varia. In generale noi NON scriviamo i vostri testi (vi forniamo delle opzioni perché possiate affrontare delle scelte creative) e soprattutto NON possiamo scegliere per voi: siete voi SEMPRE le artiste e artisti, gli autori e le autrici delle vostre opere.

Posso venire semplicemente a curiosare?
Sì, senza problemi. Crediamo nella condivisione di idee.

Possono partecipare anche i ragazzi e le ragazze del mio gruppo?
Sì, crediamo che il confronto tra differenti generazioni sia sempre positivo!

Le docenti

Viviana Salvati: nata a Taranto nel 1979, si diploma in Scrittura Teatrale alla Civica Scuola di Teatro “P.Grassi”. Vive a San Lazzaro di Savena e lavora a Bologna dove collabora con la compagnia teatrale Cantieri Meticci.

Francesca Gangarelli: classe 1988. Dopo aver conseguito la laurea in Lettere Moderne all’Università di Padova si trasferisce a Bologna per studiare sceneggiatura a Bottega Finzioni, la scuola di scrittura di Carlo Lucarelli. Lì, prima come allieva e poi tutor, lavora alla stesura di due puntate del programma televisivo Sky Arte “Le Muse Inquietanti”. Successivamente ha lavorato come ghostwriter e web editor. È una formatrice didattica dell’audiovisivo.

…Laboratorio di SCRITTURA TEARALE per i gruppi che parteciperanno al Palio Teatrale Studentesco 2022

A cura di Francesca Gangarelli, Viviana Salvati e Stefania Ursella, docenti di MateâriuM – Laboratorio di nuove drammaturgie

Che cos’è?
Un incontro dedicato alla scrittura teatrale rivolto ai partecipanti al Palio Teatrale Studentesco Città di Udine.

Chi può partecipare?
Tutte e tutti… attori e attrici, comparse, aiutanti, coordinatori e coordinatrici dei gruppi teatrali scolastici.

Quando?
Sabato 26 marzo dalle 14.00 alle 18.00.

Dove?
Presso la Fondazione Luigi Bon di Colugna (Tavagnacco UD). Dalla stazione dei treni di Udine puoi raggiungere il Teatro Bon con l’autobus 2 (circa 20 minuti)

Che cosa si farà?
Esercizi, confronti di gruppo e giochi creativi dedicati alla scrittura per il teatro.

Come faccio a partecipare?
Invia una email a info@matearium.it (attenzione: ci sono solo 20 posti disponibili)

Ah, serve il green pass?
Sì! La versione rinforzata superultramega.

  Amleto, Romeo e Giulietta: di morte si vive

Venerdì 8 aprile alle ore 17:00, nella Sala Zampolo dell’Istituto Salesiano Bearzi di Udine, Marisa Sestito, anglista già professore ordinario dell’Università degli Studi di Udine, terrà l’incontro AMLETO, ROMEO E GIULIETTA: DI MORTE SI VIVE.

L’evento affronterà diverse tematiche dei testi shakespeariani portati in scena quest’anno da alcuni gruppi scolastici che parteciperanno al 51° Palio Teatrale Studentesco “Città di Udine”.

Vi aspettiamo!

  Laboratorio di musica rap e improvvisazione freestyle

Il rapper e produttore friulano Dj Tubet incontrerà i ragazzi del Palio Teatrale Studentesco in un laboratorio pensato per approfondire l’uso delle rime nella musica rap e nell’improvvisazione freestyle.

Durante il laboratorio sarà possibile provare i testi che avete scritto e fare un po’ di freestyle assieme al fine di portare in scena le vostre canzoni durante un’esibizione con Dj Tubet sul palco del Palio.

Il laboratorio è aperto anche ai ragazzi che non hanno mai rappato ma che hanno comunque il desiderio di saperne di più sulla genesi della cultura hip hop toccando con mano gli stili della musica rap al fine di poter usare parole ritmo e rime con maggior consapevolezza anche in ambito teatrale.

Vi aspettiamo presso il Teatro Fondazione Luigi Bon il pomeriggio di venerdì 15 aprile 2022! Per accedere alla Fondazione Bon è necessario esibire il green pass rafforzato.

Per iscriversi basta inviare una mail a info@teatroclubudine.it indicando, oltre al vostro NOME, COGNOME E NUMERO DI TELEFONO, alcune canzoni “famose” da utilizzare come basi musicali per i vostri rap.

☞ Clicca qui per conoscere Dj Tubet

In partenariato con

TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE
CSS TEATRO STABILE DI INNOVAZIONE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
FONDAZIONE LUIGI BON
ARTEIDEA EVENTI E SERVIZI
ARTEVENTI
ASSOCIAZIONE TEATROTUTTOTONDO
ASSOCIAZIOE SERVI DI SCENA
CIRCOLO FOTOGRAFICO FRIULANO
TEATRO DEL SILENZIO
ASSOCIAZIONE C.O.R.E.

Per informazioni

Francesca Coccolo
Segreteria organizzativa
Teatro Club Udine
c. 327 001 0477 (anche Whatsapp)
info@teatroclubudine.it