Palio Festival 2023
Laboratori e attività
Ogni anno, nel periodo che precede e segue il Palio Teatrale Studentesco, Teatro Club promuove e organizza in collaborazione con enti, associazioni e soggetti partner iniziative di formazione e approfondimento culturale (laboratori teatrali, musicali, drammaturgici, incontri e conferenze) che accompagnano e supportano la preparazione degli spettacoli in programma per il Festival.
LABORATORI 2023:
> Attività educativa di avvicinamento al linguaggio teatrale, propedeutica al 52° Palio Teatrale Studentesco “Città di Udine” 2023
> TUTORING drammaturgico
> Intersezioni di genere: Romeo e Giulietta e Sogno di una notte di mezza estate
ATTIVITÀ EDUCATIVA DI AVVICINAMENTO AL LINGUAGGIO TEATRALE propedeutica al 52° Palio Teatrale Studentesco “Città di Udine” 2023
Conducono: Ornella Luppi e Sonia Pellegrino Scafati
Con questo laboratorio ragazzi e ragazze, sia chi fa parte dei gruppi del Palio ma anche tutti gli altri interessati, avranno la possibilità di sperimentare un lavoro diverso da quello che si svolge all’interno del gruppo teatrale della propria scuola. Lo scopo è infatti formare un gruppo, conoscersi senza avere l’obbiettivo di fare uno spettacolo finale ma creando un percorso di ricerca e sperimentazione. Il rapporto umano è di vitale importanza ed i risultati più rilevanti si conseguono attraverso le dinamiche di gruppo; quando si rispettano le diversità personali e si integrano in un’ottica collettiva, si vivono esperienze più divertenti emozionanti e profonde.
Si utilizzeranno giochi-esercizi finalizzati alla creazione di un clima di fiducia e di ascolto tra i membri del gruppo.
Dove
Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Via Trento 4, 33100 Udine (Ingresso artisti)
Quando
Sabato 5 novembre 2022, ore 14:30-17:00
Sabato 12 novembre 2022, ore 14:30-17:00
Sabato 26 novembre 2022, ore 14:30-17:00
Sabato 10 dicembre 2022, ore 14:30-17:00
Sabato 17 dicembre 2022, ore 14:30-17:00
Vuoi iscriverti?
⇒ Scarica, compila e firma l’Autorizzazione e liberatoria minorenni oppure la Liberatoria maggiorenni
⇒ Invia il documento assieme a NOME, COGNOME, CELLULARE e MAIL a info@teatroclubudine.it
TUTORING drammaturgico, e a seguire…
Tenuto da Viviana Salvati e Francesca Gangarelli, docenti di MateâriuM – Laboratorio di nuove drammaturgie
Con il partenariato di Servi di Scena Aps
Che cos’è?
È un servizio di assistenza e supporto drammaturgico per i gruppi iscritti al Palio Teatrale Studentesco Città di Udine. Durante gli incontri i coordinatori e le coordinatrici possono esporre le proprie necessità, domande, dubbi legati al proprio progetto teatrale per ricevere dei feedback personalizzati e delle possibili modalità per affrontare le difficoltà che stanno affrontando nella scrittura.
Quando?
Ogni martedì dalle 20.30 alle 21.30 via meet. Si può partecipare liberamente e senza preavviso, ma è anche possibile prenotare un proprio intervento scrivendo a matearium@gmail.com. Nella mail di prenotazione è preferibile anticipare le proprie esigenze e condividere i materiali di lavoro, con qualche giorno di anticipo rispetto all’incontro in modo da permettere alle conduttrici di rispondere al meglio.
Ecco il calendario del TUTORING drammaturgico:
- martedì 17 gennaio dalle 20.30 alle 21.30
- martedì 24 gennaio dalle 20.30 alle 21.30
- martedì 31 gennaio dalle 20.30 alle 21.30
- martedì 7 febbraio dalle 20.30 alle 21.30
- martedì 14 febbraio dalle 20.30 alle 21.30
- martedì 28 febbraio dalle 20.30 alle 21.30
Dove?
In modalità virtuale, via MEET, il link verrà inviato ogni sera 10 minuti prima dell’incontro.
Chi conduce gli incontri?
Gli incontri saranno condotti dalla drammaturga Viviana Salvati e dalla sceneggiatrice Francesca Gangarelli di MateâriuM laboratorio di nuove drammaturgie.
Che tipo di richieste si possono fare?
Le richieste possono essere di diverso tipo e dipendono da gruppo a gruppo. Vi proponiamo degli esempi:
– siamo un gruppo di 20 interpreti e dovremmo adattare un testo che ne presenta solo 4, come fare?
– vorremmo trasformare un monologo in un dialogo, come riscrivere la scena?
– abbiamo ben chiaro il tema dello spettacolo, ma non abbiamo nessun testo che ci soddisfa, ci consigliate una lettura?
– siamo un gruppo di 10 interpreti femminili, ma il testo che abbiamo scelto presenta solo personaggi maschili, come potremmo approcciare questo adattamento?
– vorremmo realizzare un video a partire da un dialogo presente nel testo che abbiamo scelto, come adattare a video un testo pensato per la scena?
Che tipo di richieste NON si possono fare?
Anche qui, la casistica è varia. In generale noi NON scriviamo i vostri testi (vi forniamo delle opzioni perché possiate affrontare delle scelte creative) e soprattutto NON possiamo scegliere per voi: siete voi SEMPRE le artiste e artisti, gli autori e le autrici delle vostre opere.
Posso venire semplicemente a curiosare?
Sì, senza problemi. Crediamo nella condivisione di idee.
Possono partecipare anche i ragazzi e le ragazze del mio gruppo?
Sì, crediamo che il confronto tra differenti generazioni sia sempre positivo!
…Laboratorio di SCRITTURA TEARALE per i gruppi che parteciperanno al Palio Teatrale Studentesco 2023
A cura di Francesca Gangarelli e Viviana Salvati, docenti di MateâriuM – Laboratorio di nuove drammaturgie
Che cos’è?
Un incontro dedicato alla scrittura teatrale rivolto ai partecipanti al Palio Teatrale Studentesco Città di Udine.
Chi può partecipare?
Tutte e tutti… attori e attrici, comparse, aiutanti, coordinatori e coordinatrici dei gruppi teatrali scolastici.
Quando?
Sabato 4 marzo dalle 14.00 alle 18.00.
Dove?
In sede a Teatro Club Udine, in via Dante Alighieri 16 a Udine.
Che cosa si farà?
Esercizi, confronti di gruppo e giochi creativi dedicati alla scrittura per il teatro.
Come faccio a partecipare?
Invia una email a info@teatroclubudine.it
Le docenti
Viviana Salvati: Mi chiamo Viviana Salvati e sono nata a Taranto nel 1979. Nel 2006 mi sono diplomata in Drammaturgia presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Nel 1999 ho vinto il premio ‘Dante Cappelletti’ con il testo ‘Venus Flytrap’ e nel 2011 sono arrivata finalista al premio ‘Etica in Atto’ con il testo ‘I Pachidermi’, messo in scena dalla Compagnia Teatro dell’Argine di San Lazzaro di Savena e dal Teatro di Sacco di Perugia. Dal 2014 collaboro con l’a.s.p. Cantieri Meticci curando progetti di arte partecipata rivolti alla cittadinanza. Dal 2017 al 2020 sono stata coordinatrice dei laboratori teatrali nelle scuole per Cantieri Meticci e dal 2018 al 2020 sono stata la direttrice artistica della rassegna ‘l’Incontrario’, laboratori di arte partecipata e eventi teatrali finalizzati a diffondere l’interculturalità, rivolti a bambine e bambini. Dal 2021 sono entrata a far parte del team di MateâriuM e conduco il Corso BASE di scrittura teatrale assieme a Giulia Tollis.
Francesca Gangarelli: Classe 1988. Dopo aver conseguito la laurea in Lettere Moderne all’Università di Padova si trasferisce a Bologna per studiare sceneggiatura a Bottega Finzioni, la scuola di scrittura di Carlo Lucarelli. Lì, prima come allieva e poi tutor, lavora alla stesura di due puntate del programma televisivo Sky Arte “Le Muse Inquietanti”. Successivamente ha lavorato come ghostwriter e web editor. È una formatrice didattica dell’audiovisivo.
Intersezioni di genere: Romeo e Giulietta e Sogno di una notte di mezza estate
Anche quest’anno tra i gruppi scolastici del Palio 2023 ci sarà chi porterà in scena i grandi classici di William Shakespeare – comprese originali reinterpretazioni – e Teatro Club Udine è felice di offrire come da tradizione un prezioso approfondimento sul tema.
Giovedì 23 marzo alle ore 16:00 Marisa Sestito, anglista già professore ordinario all’Università degli Studi di Udine, terrà l’incontro:
Intersezioni di genere: Romeo e Giulietta e Sogno di una notte di mezza estate
Vi aspettiamo alla sede TCU di via Dante Alighieri 16!
Per informazioni
Francesca Coccolo
Segreteria organizzativa
Teatro Club Udine
c. 327 001 0477 (anche Whatsapp)
info@teatroclubudine.it