Recensione di

La commedia armoniosa del cielo e dell’inferno

Recensione

Giovedì sera il gruppo teatrale Nemesi, composto dai giovani studenti dell’IIS “Linussio” di Codroipo, coordinato da Michele Polo e Ornella Luppi, ha presentato uno spettacolo che ha suscitato interminabili risate e scatenato un caldo applauso finale da parte del pubblico.

La vicenda vede coinvolti un gruppo di ufficiali e un gruppo di attrici. Entrambi vagano per il Cielo, i primi pensando di imbattersi nella Porta del Paradiso, le seconde illudendoli, tramite una rappresentazione teatrale celestiale e infernale, di aver trovato questo mitico ingresso. L’imbroglio va avanti dall’inizio fino quasi alla fine, quando gli astuti ufficiali finalmente scoprono la realtà. Ma – colpo di scena – ecco che appare la vera Porta del Paradiso, luminosa e accogliente, in cui tutti – attrici e militari – fanno ingresso con gioia nell’ultima scena di quella che è una commedia metateatrale e coinvolgente fino in fondo.

Particolarmente interessante è stata la scenografia: una serie di oggetti riciclati – un cassonetto della spazzatura, lenzuoli e vecchi teli strappati, degli sgabelli da campeggio… Ma è grazie all’abilità degli attori che il pubblico è riuscito a credere che gli sgabelli fossero armi, le lenzuola alberi e il cassonetto una porta. I ragazzi sono riusciti a trasformare semplici oggetti riciclati in parti di un tutto omogeneo, immerso nell’immaginario di un mondo dove le cose che hanno esaurito la loro funzione principale possono ancora avere un uso altrettanto importante.

Eppure le sorprese che ci hanno riservato i “Nemesi” non si esauriscono qua. Alla musica, ai canti, al friulano occasionale, alll’appello diretto al pubblico e alla costante comicità, hanno saputo accostare un pezzo forte, raro nel mondo teatrale: la gioia di stare sul palco e un divertirsi sincero che non ha potuto far altro che coinvolgere del tutto gli spettatori.

Un applauso convinto, dunque, agli attori e ai registi che hanno saputo portare in scena uno spettacolo tanto innovativo e di una sana comicità!

 

Scheda spettacolo
Titolo
La commedia armoniosa del cielo e dell’inferno
Autore
Giuliano Scabia
Scuola
ISS Linussio
Gruppo
Nemesi
Sede rappresentazione
Teatro Palamostre
Giornata
Giovedì 17 maggio 2018
Orario
20.00
Trame e percorso
Leggi la scheda completa