Il mondo alla rovescia

Carlo Goldoni
ISIS Magrini Marchetti
Gruppo "M.A.D. (Minacciosi Anche Dormendo)"
Trama

In un’isola sconosciuta e lontana si sono rifugiate delle donne stanche della loro condizione di serve; qua, finalmente, possono rovesciare i ruoli: saranno loro finalmente a comandare gli uomini, a costringerli a lavorare in casa e a occuparsi di moda. Riusciranno a mantenere sovvertito l’ordine? Non sarà un compito facile quando nasceranno degli intrighi amorosi. Questo lo scenario de “Il mondo alla roversa”, dramma musicale giocoso del 1750 scritto dal grande Carlo Goldoni da cui lo spettacolo è liberamente tratto.

Pur mantenendo  in buona parte il testo originale in rima, alcune scene sono completamente inedite.

Con
Enrico Agata, Elena Anzilutti, Elisa Berto, Giacomo Bianco, Alessia Bortolin, Irene Calderini, Giacomo Cereghini, Giulia Cutrì, Linda De Cecco, Francesca De Reggi, Alessio Gardellini, Chiara Grendene, Narjisse Hilaly , Michela Lostuzzo, Elena Madussi, Filippo Malagnini, Alessia Molinaro, Crystal Pitis, Irene Pittino, Angelica Rota, Maria Sarker, Taverna Elia
Coordinamento
Michele Zamparini
Docente referente
Paola Luchini
Percorso

Dopo una prima fase di laboratorio,  in cui si è creato tra i partecipanti un linguaggio artistico comune, si è passati gradualmente all’allestimento dello spettacolo, avvicinandosi alle scene attraverso sperimentazioni e improvvisazioni, condividendo il più possibile impressioni, spunti e idee sulla messa in scena.

L’I.T.C.G. “G. Marchetti” e Il Liceo Scientifico “L. Magrini” vantavano una lunga tradizione teatrale. Da cinque anni, con l’unione in un unico istituto, propongono un  unico progetto aperto agli studenti dei diversi indirizzi che ha dato vita al gruppo “M.A.D.”