Esercizi d’amore

Ad aprire le danze, sabato 11 maggio, sono stati gli studenti del Liceo “Le filandiere” di San Vito al Tagliamento. La compagnia si cimenta in un’originale e interessante fusione tra il capolavoro romantico “Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand e “Esercizi di stile” di Raymond Quenau.

Il brillante risultato è “Esercizi d’amore”: uno spettacolo che mostra varie versioni del racconto della storia dell’amore di Cyrano per Rossana. Si passa da delle vecchiette che spettegolano al cooking show, in cui i personaggi sono degli ingredienti di una ricetta, fino ad arrivare a delle imitazioni di Barbara d’Urso o Silvio Berlusconi che potrebbero competere con quelle di Maurizio Crozza.

Le varie scene sono adattate con tanta cura dei dettagli quanta comicità e sembrano cucite su misura per la personalità e lo stile di ogni attore.

Una messa in scena estremante azzeccata che merita un doppio applauso considerando che, a inizio spettacolo, con un grande tonfo udito anche dal pubblico,  alcuni pezzi della scenografia si sono rotti dietro le quinte, obbligando i ragazzi ad reinventarsi in poco tempo parte del testo.